Siamo lieti di segnalare che il 22 aprile uscirà per la casa editrice Edizioni Biblioteca dell’Immagine il libro Racconti partigiani (con prefazione di Francesco Permunian) del nostro autore e corrispondente Giacomo Verri.
A tre anni di distanza da Partigiano Inverno, finalista al Premio Italo Calvino 2011, edito da Nutrimenti, Giacomo Verri torna a narrare la guerra partigiana. E torna a dialogare con la sua Valsesia, con il mito insanguinato della Resistenza e con gli autori che hanno dato voce a quella stagione, da Calvino, a Pavese, a Fenoglio. E con Fenoglio intesse una piccola intervista impossibile, che chiude la raccolta. Impossibile, certo, ma non di meno necessaria, in questo nostro tempo condannato forse all’inesperienza, nel quale Giacomo Verri, riunendo alcune memorie disperse del passato e restituendole al presente con dignità di storie, compie quell’ufficio, insieme pietoso e spietato, che talvolta sa offrire la letteratura.
Su questo blog sono già stati pubblicati uno dei racconti di questa raccolta, Un fiero mal di denti, e la Piccola intervista impossibile a Beppe Fenoglio.
1 Risposta a “Racconti partigiani”