Una notizia che diamo a distanza di tempo ma che non potevamo non dare. Il nostro Antonio Maddamma ha vinto il “Premio Letterario Nazionale Publio Virgilio Marone” 2022 nella sezione della poesia in latino.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 17 dicembre 2022 a Casa Mehari di Quarto, Napoli. La struttura, di proprietà del comune, era stata sequestrata alla criminalità organizzata e oggi è gestita da associazioni locali.
Antonio ha vinto con la poesia “Silius in die natali Vergilii”. La poesia è stata dedicata all’isola flegrea di Ischia che il 26 novembre 2022 ha patito una terribile alluvione, come la città di Senigallia il 15/16 settembre 2022.
La motivazione del premio è la seguente: “Il componimento di Antonio Maddamma rispecchia pienamente l’idea del premio che non a caso abbiamo voluto dedicare al poeta: Virgilio ha vissuto intensamente Napoli e il territorio limitrofo. L’autore che dona all’opera un ritmo costante e una metrica precisa descrive lo struggente omaggio che Silio Italico dedica al mantovano: sono ricordati i luoghi più cari agli antichi e che oggi nonostante tutto conservano un fascino unico”.
Segnaliamo anche la vittoria di Gabriella Cinti, di Jesi, con “Euridice è Orfeo” nella sezione della poesia edita.
I Premi Virgiliani a personalità del mondo della cultura sono andati allo scrittore Maurizio De Giovanni, alla giornalista Eleonora Puntillo e al presidente del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano.
Per l’elenco completo dei premiati in tutte le sezioni, le fotografie della cerimonia e altre informazioni sul Premio: www.publiovirgiliomarone.it
Il video della premiazione dei vincitori al “Premio Letterario Nazionale Publio Virgilio Marone” 2022 (il video inizia al minuto 50:30, con la premiazione di Antonio Maddamma)
0 Risposte a “Antonio Maddamma vincitore del Premio Publio Virgilio Marone per la poesia in latino”