Sabato 5 maggio 2012, alle ore 19, all’interno della festa del libro Macerata Racconta, sarà presentata in anteprima assoluta MarcheNoir, antologia di storie noir ambientate nelle Marche. Scritta dalla Carboneria Letteraria e dai suoi molti “Friends”, l’antologia di 19 inquietanti racconti è stata curata da Andrea Bacianini e Antonio Maddamma.
O bel paese con i dolci colli,
Perché non conoscete, o genti acerbe
Con gli atti avari, invidïosi e folli?
(Cecco d’Ascoli, L’acerba, II, XVI 1-3)
Dall’introduzione dei curatori:
L’invidia, cancro dei marchigiani. Aveva visto bene settecent’anni fa il poeta e astrologo Cecco d’Ascoli, nome d’arte di Francesco Stabili. Le Marche, il “bel paese con li dolci colli†sono marce d’invidia. L’invidia “che il mondo no abandonaâ€, che riempie di male lo sguardo dei marchigiani prima ancora che i suoi corollari, avarizia e follia, ne ottenebrino gli animi. […]
Nelle città più grandi, dove i benpensanti non vogliono vedere, ma sanno molto bene cosa succede quando lo specchio della virtù si incrina e il vizio perdona; nelle campagne dell’idillio ferito, dove riaffiorano le oscure radici di un male a lungo celato; lungo la riviera adriatica, che odora di alcool, sangue e polvere da sparo, sulla quale allunga le mani la cupa ombra della criminalità organizzata; nelle pieghe del suo passato ricco di misteri, che si sfoglia come un libro di anime in pena; nei suoi anfratti segreti, dove le menti corrono il rischio di inabissarsi; nelle calde ovatte della remota provincia, dove si annidano i germi fecondi della follia. Dall’Ascolano al Pesarese, dalle montagne alle coste, nessuna zona è rimasta indenne dallo scontro con la complessità del reale, cui il noir guarda quasi sempre in modo disperato.
Hanno scritto:
Paolo Agaraff, Alberto Cola, Alessandro Morbidelli, Adrián N. Bravi, Ramona Corrado, Giuseppe D’Emilio, Gianfranco Sanchioni, Alessandro Cartoni, Raffaello Ferrante, Antonio Maddamma, Roberto Sturm, Gianluca Antoni, Marica Petrolati, Manuela Maggi, Lorenzo Trenti, Luca Pakarov, Giorgio Giaccaglini, Andrea Bacianini, Pelagio D’Afro.
MarcheNoir
A cura di Andrea Bacianini e Antonio Maddamma
ISBN 978-88-96506-65-3
Edizioni Italic peQuod (2012) € 18,00
Lo stralcio di intro è già uno spettacolo…
Congratulazioni! me ne mandate una copia in Australia? 🙂 almeno mettete la presentazione su utube. Well done!