Da questo martedì con cadenza settimanale pubblicheremo su questo sito alcune puntate della rubrica “Fatti e misfatti di Senigallia e dintorni dagli archivi di Flavio Solazziâ€, andata in onda sulle frequenze di Radio Velluto Senigallia dal 2006 al 2008.
La rubrica, curata da Flavio Solazzi, partendo da diverse spigolature di storia locale ed utilizzando preziosi materiali d’archivio, ha abbracciato i più svariati argomenti (letteratura, musica, storia, astronomia, arte, architettura, costume e società , ecc…) analizzati con la lente, più o meno distorta, dell’osservatore moderno.
In questa prima puntata vi proponiamo “La congiura Fornaciari”, storia dell’occupazione della Rocca di Senigallia compiuta da Francesco Fornaciari e dalla sua banda nell’ottobre dell’anno del Signore 1789.
La figura di Fornaciari e la sua impresa furono descritte in un opuscolo anonimo in lingua latina intitolato De Fornacciari conjuratione commentarius (“La congiura Fornaciari”), stampato nel dicembre dello stesso anno, dietro il quale anonimato sembra celarsi Bernardino Honorati, cardinale e vescovo di Senigallia. L’opuscolo, inserito nel nostro catalogo, è disponibile in formato PDF nella traduzione italiana con testo latino a fronte curata da Licia Badioli.
Sempre sul nostro sito potrete leggere inoltre la “Prefazione” de “La congiura Fornaciari”, un’introduzione all’opera concepita come un vero e proprio romanzo a puntate, pubblicata da Leonardo Badioli.
Ospite della puntata Leonardo Badioli.
Podcast: Play in new window | Download
Ma come fa una cosa così a non avere un interesse ingigantito? A stare nascosta? Io la conosco per caso? L’assessore la conosce? Complimenti e grazie.
Grazie per il commento Enrico.
Si tratta comunque di una vecchia, seppur interessante, trasmissione radiofonica.
A presto!
Valeria
Grazie anche da parte mia, Enrico. Personalmente posso dirti che quest’esperienza radiofonica, alla quale ho collaborato, è stata bellissima. Volevamo, e vogliamo, con la nostra passione, suscitare il vostro interesse. Speriamo di esserci riusciti. E di continuare a riuscirci.
Antonio
Se non si da spazio e rilievo a cose cosi : belle, importanti e fruibili da tutti, il concetto di prezioso questo nuovo mondo di scolarizzati è necessario che se lo riveda.Ciao e complimenti.