Domenica prossima 19 settembre alle ore 15 si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio nazionale di cultura “Frontino Montefeltro” XXIX edizione. Organizzato dal Comune di Frontino — con il patrocinio e il contributo di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Montefeltro, Parco Sasso Simone e Simoncello, Banca Marche e Tvs spa — il premio “Frontino Montefeltro” ha il suo sponsor principale nella Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. La cerimonia sarà ospitata nel complesso monumentale di Montefiorentino, convento francescano tra i più grandi delle Marche legato alle origini stesse del francescanesimo.
Sono previsti il saluto del sindaco di Frontino, Antonio Mariani, e del Magnifico Rettore dell’Università di Urbino ‘Carlo Bo’ e presidente della giuria del premio, Stefano Pivato.
I vincitori del 2010 nelle varie sezioni sono:
per la cultura marchigiana il riconoscimento andrà a Giorgio Nonni che ha curato un’originale versione italiana commentata delle Memorie dei Duchi di Urbino (Quattroventi Editore) dello scozzese James Dennistoun;
per la saggistica ambientale a Stefano Nespor col libro Il governo dell’ambiente (Garzanti);
per la narrativa il premio è stato assegnato ex aequo allo scrittore sardo Marcello Fois con il libro Stirpe (Einaudi) e al nostro amico Alessio Torino con Undici decimi (Italic Pequod);
i due premi per le tesi di laurea andranno a Francesco Cordola dell’Università Politecnica delle Marche (Processi aggregativi e legami di gruppo nel settore calzaturiero marchigiano) per la sezione sui problemi socio-economici delle Marche e a Rossella Di Marco dell’Università di Urbino ‘Carlo Bo’ (Pitture di età romana dalle Marche) per la sezione dedicata a storia, arte e cultura nelle Marche.
Sarà assegnato inoltre a Piero Guidi, presidente della Piero Guidi Holding, il premio della sezione “Personaggi”.
Presenta Elisa Barchiesi. Gli intermezzi musicali sono affidati dall’Orchestra da Camera delle Marche.
Nota:
I collaboratori di LibriSenzaCarta esprimono grande contentezza per il premio assegnato ad Alessio Torino, nostro amico, e che invitammo, tra i primi, a Senigallia per la presentazione di Undici Decimi alla Biblioteca Antonelliana lo scorso maggio, chi fosse interessato può ascoltare il podcast dell’incontro qui.
1 Risposta a “Premio “Frontino Montefeltro” ex aequo ad Alessio Torino e a Marcello Fois”