Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivio

Online



Premio “Frontino Montefeltro” ex aequo ad Alessio Torino e a Marcello Fois

Domenica prossima 19 settembre alle ore 15 si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio nazionale di cultura “Frontino Montefeltro” XXIX edizione. Organizzato dal Comune di Frontino — con il patrocinio e il contributo di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Montefeltro, Parco Sasso Simone e Simoncello, Banca Marche e Tvs spa — il premio “Frontino Montefeltro” ha il suo sponsor principale nella Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. La cerimonia sarà ospitata nel complesso monumentale di Montefiorentino, convento francescano tra i più grandi delle Marche legato alle origini stesse del francescanesimo.
Sono previsti il saluto del sindaco di Frontino, Antonio Mariani, e del Magnifico Rettore dell’Università di Urbino ‘Carlo Bo’ e presidente della giuria del premio, Stefano Pivato.

I vincitori del 2010 nelle varie sezioni sono:

per la cultura marchigiana il riconoscimento andrà a Giorgio Nonni che ha curato un’originale versione italiana commentata delle Memorie dei Duchi di Urbino (Quattroventi Editore) dello scozzese James Dennistoun;

per la saggistica ambientale a Stefano Nespor col libro Il governo dell’ambiente (Garzanti);

per la narrativa il premio è stato assegnato ex aequo allo scrittore sardo Marcello Fois con il libro Stirpe (Einaudi) e al nostro amico Alessio Torino con Undici decimi (Italic Pequod);

i due premi per le tesi di laurea andranno a Francesco Cordola dell’Università Politecnica delle Marche (Processi aggregativi e legami di gruppo nel settore calzaturiero marchigiano) per la sezione sui problemi socio-economici delle Marche e a Rossella Di Marco dell’Università di Urbino ‘Carlo Bo’ (Pitture di età romana dalle Marche) per la sezione dedicata a storia, arte e cultura nelle Marche.

Sarà assegnato inoltre a Piero Guidi, presidente della Piero Guidi Holding, il premio della sezione “Personaggi”.
Presenta Elisa Barchiesi. Gli intermezzi musicali sono affidati dall’Orchestra da Camera delle Marche.

Nota:
I collaboratori di LibriSenzaCarta esprimono grande contentezza per il premio assegnato ad Alessio Torino, nostro amico, e che invitammo, tra i primi, a Senigallia per la presentazione di Undici Decimi alla Biblioteca Antonelliana lo scorso maggio, chi fosse interessato può ascoltare il podcast dell’incontro qui.

1 Risposta a “Premio “Frontino Montefeltro” ex aequo ad Alessio Torino e a Marcello Fois”


  1. 1 “Urbino, Nebraska” di Alessio Torino a Senigallia at LibriSenzaCarta Pingback su Set 12th, 2014 at 8:42 pm

Lascia un commento