Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

aprile: 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivio

Online



A Senigallia alle signore piace il nero

ALLE SIGNORE PIACE IL NERO
Storie di delitti, crimini e misfatti

Venerdì 16 aprile, ore 21, presso la sala conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, per la rassegna Sognalibro, verrà presentata l’antologia Alle signore piace il nero – Storie di delitti, crimini e misfatti.

Alle signore piace il nero

Alle signore piace il nero è un’antologia unica nel suo genere: quattordici scrittrici italiane raccontano il lato oscuro dell’universo femminile.

Uscita nel 2009 per Sperling & Kupfer, a cura di Barbara Garlaschelli e Nicoletta Vallorani, Alle signore piace il nero raccoglie i racconti di: Carmen Covito, Grazia Verasani, Barbara Garlaschelli, Cinzia Tani, Nicoletta Vallorani, Donatella Diamanti, Nicoletta Sipos, Licia Giaquinto, Adele Marini, Elisabetta Bucciarelli, Daniela Piegai, Daniela Losini, Claudia Salvatori, Diana Lama.

Le scrittrici che appaiono in questa antologia hanno tutte pubblicato romanzi, racconti, testi teatrali, o lavorato come sceneggiatrici.

Per promuovere l’antologia è stato aperto il blog “MissFatti”, curato dalla giornalista e scrittrice Daniela Losini.

Contenuto dell’antologia:
Quattordici autrici italiane ci propongono storie noir di assassine, vittime, poliziotte, detective, in un intrigante percorso tra delitti, crimini e misfatti. L’impiegata single di Carmen Covito ha la passione per la cucina…e per i coltelli; la tremebonda conduttrice televisiva di Cinzia Tani è tiranneggiata dal marito e si sceglie pure un amante decisamente sbagliato; la tormentata adolescente di Barbara Garlaschelli ha una madre squilibrata che la respinge e la disprezza, ma che finirà per pagarla cara; la libraia di Grazia Verasani ha subito per anni violenze dal suo uomo e medita vendetta; le donne stuprate e uccise di Nicoletta Vallorani diventano angeli e trovano chi fa giustizia per loro, la cugina di Sherlock Holmes di Nicoletta Sipos, Miss Lilly, deve indagare sul mistero del Big Bull.
Troviamo suspense fantascientifica con Daniela Piegai in “Scambio letale”, avvincente fantasia che ci porta in un mondo completamente diverso, che riesce comunque a mantenere l’attenzione al calor rosso, anche senza il morto che per un noir sarebbe d’obbligo.
Daniela Losini partecipa con il racconto “L’estate del silenzio” nel quale indaga sul cambiamento dell’animo di una madre di fronte alla morte della figlia. Un merletto delicatissimo, scritto con una grande capacità comunicativa. Quello della Losini è forse l’unico racconto dell’antologia che non usa né ironia, né scene forti, né fantasiose, ma, con parole semplici e periodi lineari, ricostruisce l’intimità del pensiero di questa madre che ha perso la figlia.

Una pattuglia di scrittrici di classe declina il noir in tutte le sue sfumature, regalando brividi ed emozioni anche ai palati più esigenti.

Interverranno alla serata le autrici Daniela Losini e Daniela Piegai.
Conduzione a cura di Giuseppe D’Emilio, scrittore e curatore dell’antologia NeroMarche

4 Risposte a “A Senigallia alle signore piace il nero”


  1. 1 dario petrolati Apr 13th, 2010 at 8:29 am

    Anche stavolta posso solo augurarVi una logica riuscita della iniziativa chè io desidero essere laggiù ma sono oltre 300 chilometri distante.
    Sarà una “bella estate” il Vostro incontro non solo per la presentazione del libro e la partecipazione di chi invitato sarà lì.

    Posso solo acquistare il libro presso la mia libraia ” Claudia” e me lo gusterò di certo.
    Pare che il Noir ora vada e io che curioso sono anche se distratto ho visto della giallistica svedese specie quella curata da donne e sono rimasto sorpreso positivamente.
    Non c’è solo Simenon allora ed anzi mi chiedo anche perchè la donna ha nello spirito una “tendenza” particolare.
    Ecco un perchè al quale io non so dare risposta.
    Comunque mi scuso per il divagare e rinnovo gli auguri che meritateassieme alla certa riuscita dell’evento.
    Sempre grazie,
    dario.

  2. 2 Valeria Apr 14th, 2010 at 12:14 pm

    Grazie Dario!
    Un caro saluto
    Valeria

  1. 1 MissFatti in tour: questa sera a Senigallia alle ore 21 « MissFatti Pingback su Apr 16th, 2010 at 1:02 pm
  2. 2 Alle signore piace il nero: il podcast at LibriSenzaCarta Pingback su Apr 22nd, 2010 at 11:53 pm