Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

agosto: 2008
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Online



NeroMarche

Nero Marche

Venerdì 8 agosto, ore 21, alla libreria Iobook di Senigallia, in via F.lli Bandiera, 33, sarà presentata l’antologia NeroMarche.

Le Marche, popolate da gente bizzarra, rissosa, geniale, un po’ folle, sommatoria delle caratteristiche dei vicini romagnoli e toscani, sono da sempre fucina di scrittori. Giuseppe D’Emilio ha radunato una nuova leva di autori e l’ha condotta a risultati persuasivi. Ottimi quanto il Verdicchio imbottigliato non per i turisti, ma per gli intenditori, in incantevoli borghi di collina.
(Valerio Evangelisti)

Ogni luogo, anche il più solare e sereno, ha le sue ombre. Gli autori di NeroMarche ci conducono attraverso una delle più belle regioni d’Italia, rivelandocene il lato oscuro.
(Giampiero Rigosi)

Dalla prefazione
A me pare che questa raccolta abbia almeno un requisito raro: è un libro onesto, che consegna a chi legge quel che il titolo promette. Nella loro singolarità, le vicende si radunano come parti di un quadro che alla fine convince, spaventa, intimorisce, diverte, rivela e scatena la fantasia.
Insomma, fa quel che un buon libro deve fare: dar sostanza ai sogni
.
(Nicoletta Vallorani)

NeroMarche inaugura la collana editoriale npl-le regioni del male, strutturata in forma di antologia, che si innesta in un genere letterario particolare, quello del noir, a cui Ennepilibri ha rivolto un’attenzione speciale sin dalla sua fondazione. Esistono, infatti, la collana editoriale npl-narrativa noir e i libri dei vincitori dei concorsi dei gialli regionali già promossi, come quelli della Liguria, dell’Emilia Romagna, della Sardegna, della Sicilia, del Lazio, della Campania e della Puglia, il cui intento è sempre stato quello di valorizzare scrittori e luoghi interpretati con l’occhio dell’autore. Ecco perché quando Chiara Bertazzoni propose l’idea, pensata con Mauro Smocovich e ritenuta da loro stessi in linea con le proposte editoriali della casa editrice, di produrre una serie di antologie regionali con racconti noir, venne accolta subito volentieri. Nel caso di NeroMarche va però precisato che l’aggettivo “nero” va inteso in senso lato, in quanto i racconti spesso superano o interpretano in maniera originale il genere.
Anche questa volta Ennepilibri si è assunta il rischio economico della pubblicazione.

Il libro, curato da Giuseppe D’Emilio, si avvale della prefazione di Nicoletta Vallorani e contiene, oltre alla poesia Due notti di guerriglia di Giancarlo Giaccani, i seguenti racconti:
Scapeccio’ di Paolo Agaraff; Le Bastarde di Alberto Cola Dora Squarcialenzuola di Lucio Angelini; Suor Cecilia di Manuela Maggi; Quella notte d’inverno di Raffaello Ferrante; Verità di Enrico Santori; Morte di un tramonto di Piero Calibano; Dalla finestra di Biancaastella Lodi; Il mare colore del vino di Alessandro Cartoni; Lo strano caso del calciatore di colore Kofi Mensah di Carlo Cannella; Fermati attimo di Roberto Fogliardi; La pulizia prima di tutto di Elena Coppari; Lo scrittore autobiografico di David Miliozzi; Favola nera della campagna marchigiana di Marica Petrolati; In questa mortal marca di Pelagio D’Afro.
I lettori, oltre che in libreria, possono richiedere copie del libro anche tramite il sito www.ennepilibri.it o inviando una e-mail a ennepilibri@tinit oppure un fax allo 0183 661126 con recapito e codice fiscale: saranno spedite in contrassegno SENZA ADDEBITO DI SPESE POSTALI ANCHE PER ORDINI DI UNA SOLA COPIA.

Collana editoriale: npl-le regioni del male
Autore: AA.VV. a cura di Giuseppe D’Emilio
Titolo: NeroMarche
Prezzo di copertina: Euro 13,80
Numero di pagine:158
Formato: 13,80×20,80
ISBN: 978-88-7908-213-6

Lascia un commento