È online da ieri il podcast della settima puntata della rubrica “A la p’dossa – Ozi letterari senigalliesi” in cui abbiamo incontrato la poetessa fanese Franca Mancinelli, vincitrice del prestigioso Premio Carducci 2014 con la raccolta Pasta madre (con una nota di Milo De Angelis; Aragno, 2013) ex aequo con i Canti di un luogo abbandonato di Azzurra D’Agostino (Sassiscritti, 2013) negli studi di Radio Monk.
Così scrive nella postfazione a Pasta madre il poeta Milo De Angelis:
C’è un filo elettrico che percorre i versi di Franca Mancinelli, uno stato d’allarme, qualcosa che ci costringe all’attenzione. Sono stati scritti alla finestra, in una zona di frontiera e di dogana. E sono stati scritti dopo un difficile cammino tra le parole, con pagine lasciate bianche e silenziose. Di tale cammino portano il peso, la ferita e la tensione, ma anche il sapere.
Anticipazioni di questo volume sono state selezionate per Nuovi poeti italiani 6, a cura di G. Rosadini (Einaudi, 2012) e nel n. 273 della rivista «Poesia» (luglio/agosto 2012, Crocetti editore) con una nota di M. Raffaeli.
Franca Mancinelli ha letto per noi alcuni testi dai suoi due libri di poesia Pasta madre e Mala kruna (Manni, 2007; libro d’esordio a sua volta premiato con due importanti riconoscimenti per le opere prime, il “L’Aquila” e il “Giuseppe Giusti”), regalandosi generosamente anche con alcune prose poetiche non ancora raccolte in volume.
0 Risposte a “A la p’dossa – Ozi letterari senigalliesi puntata 7”