Calendario

Novembre 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivio



Parma e Reggio Emilia insieme nel ricordo di Attilio Bertolucci e Silvio D’Arzo

In occasione del centenario della nascita di Attilio Bertolucci,  nato a “San Prospero, frazione di San Lazzaro, allora comune limitrofo, oggi delegazione di Parma, il 18 novembre 1911”,  al confine orientale della città ducale con Reggio Emilia, segnato dal corso dell’Enza,  le due città si uniranno in un gemellaggio con due eventi dedicati all’universo poetico dell’autore de La camera da letto e a quello di Silvio D’Arzo, autore reggiano, che negli anni giovanili condivise con Bertolucci, in affinità di spirito, un’intensa amicizia.

Protagonista delle celebrazioni sarà il figlio Giuseppe, che con il fratello Bernardo ha ricordato il padre poeta al recente Festival della Letteratura di Mantova, e che così scrive:

Nel centenario dalla nascita di mio padre Attilio Bertolucci, ho pensato di ricordarlo a Parma e a Reggio Emilia con un programma di due giornate (da replicarsi identico nelle due città) a partire dal 18 Novembre 2011, giorno della nascita di mio padre.

Mi è sembrato che coniugare il ricordo di Attilio e la rievocazione di D’Arzo attraverso il suo testo più conosciuto e replicare l’evento nelle due città potesse essere un giusto tributo a due grandi talenti letterari di un territorio che entrambi hanno amato e raccontato nei loro scritti.

La sanzione di una sorta di “gemellaggio poetico” tra due artisti che,  negli anni della giovinezza, si sono reciprocamente apprezzati, un’amicizia spezzata dalla precocissima scomparsa dello scrittore reggiano. Tra l’altro alcuni dei topoi (non solo letterari, ma proprio geografici) dei due autori sono comuni: per esempio l’Appennino così gramo e così magico (e così simile nei tratti morfologici e antropologici) che senza soluzione di continuità cinge le due province; così come alcune affinità elettive, tra tutte la passione per la letteratura inglese e americana della quale sono intessute le poetiche di entrambi.

Questo il programma degli eventi, inserito nel  Reggio Parma Festival 2011, che si è dilatato in più giorni fra Parma (18-20-24 novembre) e Reggio Emilia (22-23 novembre):

Venerdì 18 novembre alle ore 21.00, al Teatro Due di Parma, A mio padre – Una vita in versi di e con Giuseppe Bertolucci, con Antonio Piovanelli.

Domenica 20 novembre alle ore 18.30, alla Libreria Feltrinelli di Parma, Cose da Dire, presentazione del libro di Giuseppe Bertolucci (ed. Bompiani, Overlook, 2011). Introduzione a cura di Lidia Ravera e Giuseppe Marchetti.

Martedì 22 novembre alle ore 17.30 e 21.00, alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, l’anteprima di A mio padre – Casa d’altri da Silvio D’Arzo, regia di Giuseppe Bertolucci con Antonio Piovanelli.

Mercoledì 23 novembre alle ore 21.00, al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, A mio padre – Una vita in versi di e con Giuseppe Bertolucci, con Antonio Piovanelli.

Giovedì 24 novembre alle ore 20.00, al Teatro Due di Parma, A mio padre – Casa d’altri da Silvio D’Arzo, regia di Giuseppe Bertolucci con Antonio Piovanelli.

Programma completo, info, biglietti:

A mio padre (pdf)


0 Risposte a “Parma e Reggio Emilia insieme nel ricordo di Attilio Bertolucci e Silvio D’Arzo”


  1. Nessun commento

Lascia un commento