Col rischio di essere rudimentali e anche un po’ infantili, vogliamo sintetizzare così la nostra esperienza al MarCamp. Cioè il BarCamp delle Marche. Cioè tante persone da conoscere, altrettanti progetti interessanti e molte idee allo stato dell’arte della Comunicazione, del Web, dell’informatica.
Sono online le diapositive proiettate da Valeria e me durante la presentazione di LibriSenzaCarta.it. In mezzo a tanti bei interventi (metà dei quali ce li siamo persi, causa mancata ubiquità ; ma ci rifaremo con i podcast) segnaliamo:
- MoliseNews di Diego Lallopizzi, che dimostra quanto potenti siano i feed e gli aggregatori;
- la presentazione di Roberto Lupi su SecondLife, e soprattutto SecondLife;
- i buoni spunti dati da TGnews.it, e la visione di Luca Lorenzetti, Betto Liberati e di tutta l’ANSO;
- la capacità comunicativa di Antonio Tombolini, che convincerebbe chiunque (come di fatto avviene) ad aprire un blog.
Tuttavia ad essere vincente, secondo noi, è prima di tutto la formula del BarCamp, quel “niente spettatori, solo partecipanti” che stimola l’ascolto e la partecipazione, accelera i tempi e moltiplica le informazioni condivise. Niente sbadigli, insomma. E per questo ringraziamo soprattutto gli organizzatori, in primis Michele ed Extrategy, Adriano, Sergio, Luca, Tommaso, Legolas e Luca, e poi Antonio e San-Lorenzo per il lunch 2.0, che mi hanno fatto rivivere altri buoni spuntini.
A quando il prossimo BarCamp?
Link: la presentazione di LibriSenzaCarta.it al MarCamp, il sito del MarCamp con gli interventi, le foto e tanto altro ancora.
Complimenti Marco.
Come al solito, ottimo lavoro.
Valeria