Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

Agosto: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Online



Presentazione di “L’insaziabile” con l’autore Michele Petrucci

Mercoledì 12 agosto alle 21.30 prosegue alla Rotonda a mare di Senigallia la rassegna “Le Marche tra  le righe”, organizzata dalla libreria IoBook e da Librisenzacarta in collaborazione col Comune di Senigallia: di scena il graphic novel, ovvero il romanzo a fumetti, con la presentazione di “L’insaziabile” dell’autore fanese Michele Petrucci (pagg. 128, €18,00, ed. Coconino Press). Dialogheranno con lui Antonio Maddamma e il fumettista Davide Baldoni.

Di seguito la sinossi:

Anno 1788: il giovane contadino Tarrare, un ragazzo dall’appetito abnorme, arriva a Parigi. La città è in preda a carestie e fame: la sofferenza e la rabbia del popolo esplodono in rivolte che porteranno l’anno successivo alla presa della Bastiglia e alla caduta della monarchia. Ma al fragile e ingenuo Tarrare tutto questo interessa poco. La sua ossessione è il bisogno continuo di riempirsi lo stomaco ingurgitando qualsiasi cosa: anche animali vivi e oggetti, se manca il cibo. Cacciato di casa dalla sua famiglia, ora si esibisce per le strade come fenomeno da baraccone, insieme a una compagnia di ciarlatani: tra loro il nerboruto Vincent, un ex schiavo di Santo Domingo, e la graziosa Clarisse, della quale Tarrare si innamora.

Si arruolerà poi nell’esercito rivoluzionario, dove il suo caso attira l’attenzione dei medici e diventa oggetto di sbalorditi resoconti clinici come la Memoria sulla polifagia del dottor Baron Percy. Ma nessuno riesce a curare la sua fame inesauribile. Tarrare si ritroverà così a vagabondare per le campagne francesi, e a unirsi suo malgrado a bande di ladri e briganti. Finché, gravemente malato, torna a Parigi per cercare di ritrovare Clarisse…

Basandosi su cronache e documenti scientifici di fine Settecento, Michele Petrucci crea un graphic novel avvincente e commovente: tra richiami a film come Freaks e Barry Lyndon, dalle sue suggestive tavole ad acquerello emerge il ritratto di un personaggio enigmatico e dolente che sembra aver incarnato gli appetiti e le inquietudini di un’intera epoca.

Michele Petrucci è nato nel 1973, vive e lavora a Fano; come autore ha pubblicato “Keires” e “Sali d’argento”, tradotti anche in Francia e negli Usa, “Numeri”, “Metauro”, “Il brigante Grossi e la sua miserabile banda” e “A caccia di rane”. Ha vinto un Premio Micheluzzi al Napoli Comicon e collabora con Il Manifesto e Il Corriere della sera.

In ottemperanza alle misure anti-covid i posti sono limitati, la PRENOTAZIONE anche per gli eventi gratuiti è obbligatoria da effettuarsi su www.vivaticket.it oppure presso il botteghino del Teatro La Fenice o, se ancora disponibili direttamente sul luogo dell’evento.

0 Risposte a “Presentazione di “L’insaziabile” con l’autore Michele Petrucci”


  1. Nessun commento