Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

ottobre: 2017
L M M G V S D
« Set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivio

Online



Storia della città di Senigallia e della sua Diocesi

Verrà presentato venerdì 20 ottobre alle 18.00 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, in piazza, Garibaldi il libro “Storia della città di Senigallia e della sua Diocesi”, trascrizione, traduzione e commento critico del volume scritto dal Vescovo di Senigallia Pietro Ridolfi nel 1596. Un lavoro di grande prestigio, che esce a cura di Antonio Maddamma, Nino Bucci, Flavio Solazzi, con la presentazione dello storico Ettore Baldetti.

Il volume l’editio princeps degli “Historiarum libri duo” di Pietro Ridolfi, opera manoscritta Pietro Ridolfi risalente agli ultimi anni del XVI secolo. L’opera, con testo latino a fronte, è stata pubblicata con il titolo di “Storia della città di Senigallia e della sua Diocesi” ed è a cura di Antonio Maddamma, Nino Bucci e Flavio Solazzi, corredata da CD interattivo realizzato da Domenico Petilli.

La storia della città e della Diocesi di Senigallia, gli “Historiarum libri duo” – noti fra gli storici locali pure come “Cronache del Ridolfi” – costituiscono una descrizione dell’organizzazione della Diocesi di Senigallia, in tutto il suo territorio, dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini, nel periodo fra il 1596 ed il 1597 quando vi lavorò il Vescovo Ridolfi, Minore conventuale, con l’apporto di collaboratori interni ed esterni alla curia oltre a quello di Gherardo Cibo, valente disegnatore, la cui opera accolta nel codice fu poi completata da una o più mani. Opera monumentale quella del Vescovo Ridolfi, di un pastore impegnato nella concreta attuazione della riforma cattolica, e non da meno l’elaborazione dei curatori Antonio Maddamma, Nino Bucci, Flavio Solazzi per trascrizione, traduzione e commento critico del volume di oltre cinquecento pagine, arricchito di apparato iconografico e supporto multimediale.

Venerdì pomeriggio, dopo i saluti del Vescovo Franco Manenti e del Sindaco Maurizio Mangialardi e del cancelliere emerito della Diocesi Mons. Umberto Mattioli, mecenate del volume, interverranno gli autori, moderati dal prof. Dario Cingolani. Iniziativa aperta a tutta la cittadinanza e voluta dalla Diocesi di Senigallia, nell’ambito dell’azione di promozione delle fonti della storia del territorio, col patrocinio del Comune di Senigallia e di Sena Nova.

0 Risposte a “Storia della città di Senigallia e della sua Diocesi”


  1. Nessun commento

Lascia un commento