Come anticipato all’inizio di quest’anno, siamo lieti di segnalare che il 24 ottobre scorso è uscito per la casa editrice Nutrimenti il romanzo Partigiano Inverno, finalista al Premio Italo Calvino 2011, del nostro autore e corrispondente Giacomo Verri.
Partigiano Inverno scrive la Resistenza a settant’anni di distanza, declinando al presente la colossale esperienza di una lacerazione che ha cambiato la storia di una nazione e dei suoi individui. Lo fa con una lingua nuova, labirintica e sensuale, che si nutre di Dante e Omero come di Fenoglio, Gadda e Calvino, che deve alla letteratura quanto al vernacolo familiare, che s’inarca e distende a cingere e disvelare i fatti. La guerra di liberazione è protagonista del romanzo di Giacomo Verri, come unica nostra epica possibile, paradigma di ciascun trauma che spacca il quotidiano, brucia e ferisce.
Qui potete leggere un estratto dalle prime pagine del romanzo.
Il romanzo è stato il libro del giorno 14 novembre 2012 nella trasmissione Fahrenheit di Rairadio3. Qui potete ascoltare il podcast dell’intervista all’autore.
Qui trovate la rassegna stampa, a cura di Nutrimenti, contenente vari articoli e recensioni sul romanzo.
Per info sulle prossime presentazioni Partigiano Inverno potete consultare la pagina dedicata al romanzo da Nutrimenti oppure il sito del Premio Italo Calvino.
Grazie mille, Antonio!!!
…gentile Amico,non sono un critico letterario…ma trovo che il suo modo di porgere le parole abbia qualcosa di classico.. .l’aggettivazione è ricca e aristocratica…ed io sono curioso di sapere cosa avrebbe pensato dopo quel 24 dicembre…mi auguro Lei venga a Senigallia…ora LE dico di me..:.memore del del suo commento su DONNE BEVUTE…Le sarei grato se visionasse su YOU TUBE…l’ultimo mio video DELLA INFATICIDA MARIA FARRAR DI Brecht e se lasciasse un commennto…le auguro una bellissima giornata.. giuseppe
Prego, Giacomo. E’ un piacere…
Gentilissimo Giuseppe, lei mi dona uno dei più preziosi aggettivi, quello di classico… Grazie davvero. Certo, visionerò il video con molto piacere e, penso, con grande mio vantaggio.
A presto
Caro Antonio, ho appreso solo domenica 16 dicembre che hai un blog. Ora quando ho un po’ di tempo proverò a leggerti. Le letture che mi interessano si limitano a queste sulla Resistenza e poche altre, poichè nella vita mi sono interessata solo di fisco. Bravo Antonio!!!. Zia Laura.
Grazie!!! Speriamo allora di continuare ad interessarti…Un abbraccio. Antonio