Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

marzo: 2011
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio

Online



Giacomo Verri finalista del Premio Letterario Italo Calvino 2011

Il nostro autore e corrispondente Giacomo Verri con il suo romanzo Partigiano Inverno è stato scelto come finalista del Premio Letterario Italo Calvino 2011.

Tutta la redazione di LibriSenzaCarta esprime grande soddisfazione per il riconoscimento attribuitogli e gli augura un grande in bocca al lupo per la finale.

Comunicato dell’Ufficio stampa Premio Calvino

Scelti i finalisti per l’edizione 2011 del Premio Letterario Italo Calvino

Ad aggiudicarsi la possibilità di vincere il premio otto romanzi di esordenti italiani

Sono otto i finalisti della ventiquattresima edizione del Premio Letterario Italo Calvino, selezionati tra gli oltre 350 manoscritti pervenuti al comitato di lettura.

A contendersi il prestigioso riconoscimento saranno:

Sergio Compagnucci con L’esordiente, Max Ferrone con La qualità del dono, Giovanni Greco con Malacrianza, Anna Melis con Casa Mele, Letizia Pezzali con Vita di tolleranza, Marco Porru con L’eredità dei corpi, Giacomo Verri con Partigiano Inverno, Pierpaolo Vettori con Le sorelle Soffici.

L’opera vincitrice tra quella degli otto scrittori esordienti verrà decretata dalla giuria composta quest’anno dalla scrittrice e sceneggiatrice Michela Murgia vincitrice del premio Campiello 2010, dall’editor e scrittore Nicola Lagioia, dalla scrittrice Rosa Matteucci, dalla francesista e saggista Daria Galateria e da Daniele Giglioli, critico letterario e docente di Letterature Comparate presso l’Università di Bergamo.

La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, del vincitore del Premio, avrà luogo nella splendida cornice di Palazzo Barolo il 19 aprile alle ore 17.30.

6 Risposte a “Giacomo Verri finalista del Premio Letterario Italo Calvino 2011”


  1. 1 Valeria Bellagamba Mar 11th, 2011 at 4:52 pm

    Grazie Antonio.

    E complimenti vivissimi a Giacomo!
    Un grande in bocca al lupo.

  2. 2 Antonio Maddamma Apr 8th, 2011 at 8:25 am

    XXIV edizione del Premio Letterario Italo Calvino
    Il 19 aprile a Palazzo Barolo la cerimonia di premiazione

    Conto alla rovescia per gli otto finalisti dell’edizione 2011 del Premio Letterario Italo Calvino. Martedì 19 aprile alle 17.30 nelle storiche sale di Palazzo Barolo si terrà la cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, durante la quale verrà decretata l’opera vincitrice tra i romanzi degli scrittori esordienti selezionati dal Comitato di lettura.

    A contendersi il prestigioso riconoscimento saranno:

    Sergio Compagnucci con L’esordiente, Max Ferrone con La qualità del dono, Giovanni Greco con Malacrianza, Anna Melis con Casa Mele, Letizia Pezzali con Vita di tolleranza, Marco Porru con L’eredità dei corpi, Giacomo Verri con Partigiano Inverno, Pierpaolo Vettori con Le sorelle Soffici.

    La Giuria di quest’anno è composta dalla scrittrice e sceneggiatrice Michela Murgia vincitrice del premio Campiello 2010, dall’editor e scrittore Nicola Lagioia, dalla scrittrice Rosa Matteucci, dalla francesista e saggista Daria Galateria e da Daniele Giglioli, critico letterario e docente di Letterature Comparate presso l’Università di Bergamo.

    Nato a Torino poco dopo la morte dello scrittore, avvenuta nel 1985, per volontà dei suoi amici, tra cui Cesare Segre, Norberto Bobbio, Nuto Revelli, Natalia Ginzburg, Massimo Mila, Lalla Romano e con l’adesione di molti altri noti personaggi del mondo della cultura, il Premio, giunto alla 24a edizione, è sostenuto -tra gli altri- dalla rivista culturale e libraria “L’Indice dei libri del mese” . In questi ventitrè anni si è imposto per la sua trasparenza e per il rigore e la fama delle sue giurie. Ma, soprattutto, è diventato il più importante punto di riferimento in Italia per gli scrittori esordienti: ogni anno riceve circa 400 manoscritti inediti e una media di dieci opere segnalate dal Premio viene pubblicata dalle case editrici più importanti o più interessanti a livello nazionale. Di recente è comparso nella collana Stile Libero di Einaudi La vita accanto di Mariapia Veladiano, testo vincitore della scorsa edizione, che ha riscontrato grande successo di pubblico e critica.

    Il Premio Letterario Italo Calvino è promosso dall’Associazione omonima, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, della Regione Piemonte, de L’ Indice dei libri del mese della Provincia e del Comune di Torino e in collaborazione con NH Hotel Santo Stefano.

    UFFICIO STAMPA PREMIO LETTERARIO ITALO CALVINO
    Elisa Bogliotti 339 2425021
    Maurizio Francesconi 329 4487413
    press@premiocalvino.it

  3. 3 Giacomo Verri Apr 8th, 2011 at 10:03 am

    Grazie Antonio

  4. 4 Antonio Maddamma Apr 19th, 2011 at 10:00 pm

    Premio Calvino: questa sera a Palazzo Barolo decretato il vincitore della XXIV edizione
    Si aggiudica il prestigioso riconoscimento Malacrianza di Giovanni Greco
    ******
    Si è chiusa questa sera a Torino la XXIV edizione del Premio Calvino.
    In un Palazzo Barolo gremito di pubblico e addetti ai lavori, la giuria formata da Daria Galateria, Daniele Giglioli, Nicola Lagioia, Rosa Matteucci e Michela Murgia ha assegnato il premio a Malacrianza di Giovanni Greco, “per la temeraria impresa di narrare l’infanzia delle periferie del mondo globale, da Napoli al Brasile ai paesi dell’Est, non rifuggendo di fronte a scene estreme, senza derive nell’autocompiacimento o nel pathos; per la tecnica sperimentale con cui è costruita l’opera avvalendosi di una “parola-staffetta” – malacreanza – che lega tra di loro le diverse sezioni; per la trasversalità e la duttilità del linguaggio che sa adeguarsi con efficacia ai diversi contesti”.
    La Giuria ha inoltre deciso di segnalare Le sorelle Soffici di Pierpaolo Vettori, “per l’originalità con cui svolge il tema dell’adolescenza, nel gioco tra mondo adulto ed evasione fantastica, in un felice amalgama tra manga, influenze gotiche e suggestioni gozzaniane”.
    La Giuria ha ritenuto infine di segnalare Casa Mele di Anna Melis, “per la ricerca linguistica, lo scintillio dello stile e la capacità di tratteggiare un vivido affresco di vita sarda sulla scia di una consolidata tradizione”.

    Elisa Bogliotti e Maurizio Francesconi
    UFFICIO STAMPA E RELAZIONI PUBBLICHE PREMIO LETTERARIO CALVINO
    via Madama Cristina, 16
    10125 Torino
    Elisa Bogliotti 39 339 2425021
    Maurizio Francesconi 39 329 4487413

  5. 5 Antonio Maddamma Gen 9th, 2012 at 9:24 pm

    Un articolo di Antonio Prudenzano su Affaritaliani.it, segnalatoci dal Premio Italo Calvino, che annuncia, fra le altre cose, l’uscita in libreria in autunno del romanzo “Partigiano Inverno” del nostro autore e corrispondente Giacomo Verri:

    http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/a-lanciare-gli-scrittori-del-futuro-sempre-piu-il-premio-calvino030112.html?refresh_ce

  1. 1 Partigiano Inverno at LibriSenzaCarta Pingback su Nov 18th, 2012 at 12:02 pm

Lascia un commento