Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

giugno: 2011
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivio

Online



Vivere di cultura. Le giornate del lavoro culturale

VIVERE DI CULTURA
Le Giornate del lavoro culturale

Roma
Auditorium Parco della Musica
24-25 giugno 2011

Vivere di Cultura è il tema della prima edizione delle “Giornate del lavoro culturale” che si svolgerà a Roma il 24 e il 25 giugno 2011 presso l’Auditorium – Parco della Musica.

L’evento è promosso dal Consorzio BAICR Sistema Cultura. Ideazione e consulenza scientifica a cura si Peppino Ortoleva; con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Sarà una due giorni interamente dedicata all’industria e alle istituzioni culturali, un settore di grande impatto sociale ed economico, ma più a rischio nelle situazioni di crisi.

L’evento sarà dedicato a una ricognizione della vita culturale italiana nel suo insieme, mettendo per la prima volta in connessione la produzione immateriale di idee con gli aspetti economici, i meccanismi organizzativi e il potenziale culturale del nostro Paese.

L’evento si rivolge a tutti coloro che vivono di cultura, che lavorano nelle università, nelle scuole, nelle biblioteche, nei musei, negli archivi, nell’editoria, nel mondo della musica, del teatro, del cinema e così via. Ma anche alle tante persone che nei musei, nei cinema, nelle librerie, nei teatri, ai concerti ogni anno si riversano e che, pur non lavorando direttamente in ambito culturale, di questo settore costituiscono la linfa.

A chi vive di cultura e a chi dalla cultura non può prescindere è dedicato un complesso di eventi, in cui risalta il lavoro ‘invisibile’ di studio, organizzazione, comunicazione e promozione insito in ogni prodotto culturale, anche in quello di dimensioni minime.

Saranno molti i temi affrontati : venerdì 24 giugno saranno aperti dibattiti su “La città come fabbrica delle idee. Fare cultura a Roma”, “Per una mappa del lavoro culturale” e “Chi rappresenta il lavoro culturale?”; la sera del 24 ci sarà lo spettacolo “Vivere con la cultura”, una festa di pensieri, suoni, immagini; mentre sabato 25 giugno sarà l’occasione per discutere de “Il privato e le organizzazioni no-profit nell’economia del patrimonio culturale”, “Lavorare con le idee: arti e saperi del patrimonio immateriale”, “Il peso del sapere. Cultura e politiche della sostenibilità” e “La convergenza dei media e l’industria culturale in Italia”.

Tra i relatori interverranno rappresentanti delle istituzioni ed esponenti del monco culturale.

Per maggiori informazioni:
– Il sito ufficiale delle giornate del lavoro culturale: www.viveredicultura.it
– La pagina del sito web dell’Auditorium Paco della Musica dedicata all’evento.
– Il sito del Consorzio BAICR Sistema Cultura

0 Risposte a “Vivere di cultura. Le giornate del lavoro culturale”


  1. Nessun commento

Lascia un commento