L’associazione culturale Dialogos, con il patrocinio del Comune di Senigallia, invita a partecipare domenica 5 dicembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium San Rocco al convegno dal titolo “I generi letterari nella Bibbia”, il IV della serie su “Bibbia come testo di fede e modello letterario”.
La Bibbia è una raccolta di testi di testi antichi frutto della tradizione ebraica prima e cristiana poi. Il nome stesso, di origine greca, Biblia, non indica altro che una miscellanea di libri di diverso argomento. Alle modalità della nascita e della formazione di questo testo era stato dedicato un primo convegno (i cui Atti possono essere richiesti in questa pagina direttamente all’editore Vincenzo Grasso).
Il percorso di approfondimento e di studio dei numerosi generi letterari confluiti nella raccolta prosegue domenica 5 con il contribuito dei seguenti studiosi:
– Giovanni Ibba (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale): I libri Sapienziali della Bibbia e la letteratura giudaica del Secondo tempio;
– Caterina Moro (Università di Roma ‘La Sapienza’): Scritture, tradizioni, miti;
– Lorenzo Verderame (Università di Roma ‘La Sapienza’): Giobbe e il tema del “giusto sofferente” nella tradizione mesopotamica.
Temi dei precedenti convegni qui, qui e qui.
Gli Atti del primo convegno sono reperibili qui.
Bello! Grazie Andrea mi sa che ci vengo proprio questa volta!!! 🙂