Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

dicembre: 2008
L M M G V S D
« Nov   Gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Archivio

Online



Paolo di Tarso tra Giudaismo, Ellenismo e Cristianesimo

Paolo di Tarso

Domenica 30 novembre si è svolta al Palazzo Ducale di Senigallia, nella suggestiva sala del Trono, la presentazione del libro di Adriana Destro e Mauro Pesce “L’uomo Gesù. Giorni, luoghi e incontri di una vita”, edito dalla Mondadori. La presentazione è stata organizzata dal gruppo di studio “Dialogos”, in collaborazione con l’associazione culturale “Sena Nova”.
Gli autori, intervenuti di persona, hanno spiegato al pubblico gli scopi e la metodologia del loro lavoro, una ricostruzione della figura umana di Gesù dal punto di vista storico e – prospettiva originale per questo tipo di studi – antropologico. Riflettere sui dati che abbiamo a disposizione in merito alla figura di Cristo è sicuramente il tentativo migliore per farsi un’idea più ampia su un personaggio centrale per la storia e per la religione. Fermarsi alle caratteristiche umane di Gesù non è sufficiente per il fedele, ma può e deve essere un punto di partenza per una riflessione più approfondita sulla sua opera e, più in generale, sulle origini del Cristianesimo.

L’evento di domenica 30 è stato il prologo di un convegno dal titolo “Paolo di Tarso tra Giudaismo, Ellenismo e Cristianesimo” che si svolgerà sabato 13 dicembre alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Perticari” di Senigallia in via Rossini 39, vicino allo stadio comunale, e sarà incentrato sugli scritti di Paolo di Tarso.

Già dallo scorso anno il gruppo “Dialogos” sta tentando di proporre al pubblico degli incontri culturali volti a riscoprire i testi sacri nel loro aspetto storico-letterario.
In questo intreccio tra letteratura e religione nel 2007 è stato organizzato il convegno “La Bibbia: testo di fede e modello letterario”, che ha visto la partecipazione di docenti di varie università italiane, e di cui presto saranno pubblicati gli atti.

Anche quest’anno Dialogos ripropone un simile appuntamento, focalizzando l’attenzione sui testi di Paolo. Ad esso parteciperanno il Prof. Gilberto Marconi dell’Università degli Studi del Molise, il Prof. Agostino Gasperoni dell’Istituto Teologico Marchigiano e il Prof. Bruno Ognibeni della Pontificia Università Lateranense di Roma.
Un appuntamento importante, quindi, per riflettere con dati storici su testi che fanno parte del nostro bagaglio culturale e che, per questo, meritano attenzione.

“Paolo di Tarso tra Giudaismo, Ellenismo e Cristianesimo” – Il programma:

ore 16,30
“La Lettera di Giacomo e il Giudeo-Ellenismo del I secolo”
Gilberto Marconi
Docente di Letteratura Cristiana Antica, Università del Molise

ore 17
“Paolo, l’uomo delle due culture”
Agostino Gasperoni
Docente di Sacra Scrittura, Istituto Teologico Marchigiano

ore 17.30
“Le istruzioni di Paolo in materia di matrimonio”
Bruno Ognibeni
Pontificia Università Lateranense

Dibattito

Lascia un commento