Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Online



Le Arti del Cinema: Cinema e Scrittura con Roberta Biagiarelli

Scripta Volant 10

Venerdì 26 novembre, ore 21.15
Centro Sociale Saline – Senigallia

Cinema e Scrittura
dal testo teatrale alla Narrazione per immagini
con Roberta Biagiarelli

Da oltre venti anni Roberta Biagarelli è un’attrice professionista di teatro che ha sempre cercato di praticare anche l’arte della drammaturgia e l’approccio al testo teatrale.

Negli ultimi cinque anni nell’evoluzione del suo lavoro teatrale si è inserito con naturalezza un percorso di produzione e interpretazione di documentari: SOUVENIR SREBRENICA e NEVE DI GIUGNO, (vedi:www.babelia.org). Lavori originali che hanno come punto di partenza e come centro del lavoro documentaristico il testo teatrale dalla Biagiarelli stessa narrato, risultante dal lavoro di ricerca sul campo che ogni volta Roberta Biagiarelli intraprende prima di passare alla scrittura di un testo.

E’ dall’incontro con le persone, i testimoni, che abitano i luoghi delle nostre tragedie vicine e lontane nel tempo: il Genocidio di Srebrenica (luglio 1995) o la Guerra di Liberazione nel Piacentino, il pozzo da cui Biagiarellli attinge per raccontare storie…

Ma, è sotto gli occhi di tutti, che in Italia oggi il teatro e il documentario sono due forme d’arte assolutamente anacronistiche e desuete, destinate a morte certa. Perché il lavoro artigianale del Teatro e del documentarista è un lavoro che necessita di tempo, approfondimento e studio e la qualità oggi non ripaga più. Continuare, quindi ostinatamente a cercare di fare ancora questo lavoro è una sfida epocale.

Nel corso della serata di venerdì prossimo Roberta Biagirelli ci parlerà di Cinema e Sceneggiatura edel lavoro di cura e attenzione che richiede la narrazione di storie per il cinema.
Verranno proiettate alcune scene dai film SOUVENIR SREBRENICA, prodotto da Regione Marche, Regione Emilia Romagna e Babelia & C., e NEVE DI GIUGNO, prodotto da Babelia & C. e Giusi Santoro.

Note biografiche:
Roberta Biagiarelli (1967) attrice e autrice teatrale, si forma alla scuola dell’esperienza di Laboratorio Teatro Settimo (TO), gruppo con il quale lavora dal 1988 al 2001. Nel 2002 fonda la Compagnia Babelia & C. dedicandosi con maggiore slancio alla produzione, ricerca ed interpretazione di temi sociali, storici e politici. E’ autrice ed interprete dei monologhi: A come Srebrenica, Reportage Chernobyl e Resistenti, leva militare ‘926. Produce ed interpreta in occasione del decennale di Srebrenica (1995-2005) il film-documentario Souvenir Srebrenica, nella rosa dei cinque finalisti al Premio David di Donatello 2007, sezione documentari.
Del 2007 è la produzione dello spettacolo Incantadora, cucina e memorie di una filibustiera, in coproduzione con Inteatrofestival di Polverigi, A luglio 2008 debutta con lo spettacolo Il poema dei monti naviganti, tratto dal libro La leggenda dei monti naviganti di Paolo Rumiz, Ha prodotto e interpretato nel 2008 il film La neve di giugno, film trasmesso su Rai Due Palcoscenico in seconda serata il 23 aprile 2009.

E’ attrice in Canto per Falluja di Francesco Niccolini produzione CSS Udine. È stata coordinatrice responsabile del “Progetto pilota a sostegno della Comunicazione per lo sviluppo sociale e culturale in Bosnia Erzegovina”, fino a Marzo 2010.

Attualmente proseguono le tournée degli spettacoli, il sito per seguire le repliche è www.babelia.org.

Ingresso libero

Per info:
Centro Sociale Saline
Via dei Gerani, 8
Senigallia
Tel. 071-7927260
Web www.scriptavolant.info

0 Risposte a “Le Arti del Cinema: Cinema e Scrittura con Roberta Biagiarelli”


  1. Nessun commento

Lascia un commento