Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Online



Scripta Volant 10: Le Arti del Cinema

Parte la rassegna sulle arti e i mestieri del cinema organizzata dal Centro Sociale Saline di Senigallia e che vede anche la collaborazione della Mediateca delle Marche.

“Scripta Volant 10: Le Arti del Cinema” si svolgerà in 5 incontri, tutti i venerdì, al Centro Sociale Saline, in via dei Gerani 8 a Senigallia, dal 12 novembre al 10 dicembre.

Si comincia il 12 novembre con il critico e musicologo Roberto Ferretti che parlerà di “Musica e Cinema”; il 19 novembre il regista e fotografo Lorenzo Cicconi Massi tratterà di “Cinema e Fotografia”; il 26 novembre Roberta Biagiarelli, regista, attrice e autrice teatrale, parlerà di “Cinema e Scrittura”; Il 3 dicembre si parlerà di “Senigallia nel Cinema” e dei film girati a Senigallia, con la collaborazione della Mediateca delle Marche e gli interventi di David Murolo, della Mediateca, e dell’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni; ultimo appuntamento il 10 dicembre con il grande fotografo Mario Dondero che parlerà di “Cinema/Documentario”, con la proiezione di “Macerie”, un documentario sulla vita dell’Italia di oggi.


Il primo appuntamento venerdì 12 novembre, ore 21.15, Centro Sociale Saline:

LA MUSICA DEL CINEMA
Il commento musicale nel film tra arte, artigianato e mestiere
Con Roberto Ferretti

“Un viaggio suggestivo nel mondo dei musicisti per il cinema e i loro metodi di lavoro, attraverso una conversazione intervallata da ascolti musicali e proiezioni esemplificative. Un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati e cultori del settore, ma anche per tutti quegli amanti del cinema che vogliano saperne di più sulla magica alchimia tra note e immagini. Uno sguardo nell’ “officina creativa” dei compositori cinematografici, con la proposta di materiali – alcuni rari e quasi inediti – che accompagneranno per mano gli intervenuti nell’affascinante mondo musicale della “fabbrica” dei film. Conduce l’incontro Roberto Ferretti, critico, pubblicista e docente di Cinema, musicologo in ambito cine-musicale e professore incaricato di Semiotica al Centro Sperimentale di Design di Ancona.”

Ingresso libero

Per info:
071-7927260
www.scriptavolant.info

Lascia un commento