Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivio

Online



CisInTandem 2010: La Vallesina si colora di giallo!!!

Gran finale di CisInTandem 2010: La Vallesina si colora di giallo!!! Una serie di manifestazioni organizzate da CIS srl che avranno inizio venerdì 17 settembre alla Biblioteca La Fornace eFFeMMe23 di Moie di Maiolati Spontini e che proseguiranno sabato 18 alla sede di CIS srl ed allo Zen di Moie.

Si partirà venerdì 17 alle ore 21:00 con “Lo Scrittore dal Vivo”, spettacolo-laboratorio di scrittura gratuito ospitato dalla Biblioteca eFFeMMe23 di Moie, condotto e gestito dal maestro Massimo Mongai, autore romano di romanzi gialli e di fantascienza, che bisserà l’evento la mattina successiva alle 8:30 presso la sede di CIS srl accanto alla biblioteca.

Il sabato 18 settembre dalle ore 17:30 il Presidente di CIS Sergio Cerioni presenterà la tavola rotonda “Luoghi di Parole e di Segni” presso la sede di CIS srl. Ospiti illustri: Giancarlo Trapanese, Giovanni Bonafoni, Graziella Santinelli, Giordano Pierlorenzi, Marco Bianchini e Francesco “Ausonia” Ciampi. Alla fine del dibattito saranno proclamati i vincitori di CisInTandem 2010, il concorso grafico-letterario che nella sua seconda edizione ha riscosso un successo di pubblico e di critica, e del concorso fotografico “Scatti tra parole e china”.

I finalisti Alberto Cola-Flavio Naspetti e Francesca Ballarini scopriranno in loco la loro posizione sul podio, mentre Gabriele Falcioni e Vanessa Cardinali risultano menzionati rispettivamente per Miglior Racconto e Migliore Illustrazione. A seguire apertura della mostra di tutti gli elaborati.

La serata continuerà allo Zen (uscita Moie SS76 direzione Moie, dopo il ponte a destra), dove sarà possibile mangiare prodotti tipici locali, e l’acclamato illustratore Francesco Ciampi in arte ‘AUSONIA’ incontrerà i suoi fans e presenterà le proprie opere. A chiudere, concerto jazz del Massimo Manzi Trio.   Maggiori informazioni potrete trovarle su www.cis-info.it o chiederle tramite mail.

Si segnala che i posti per il laboratorio di scrittura creativalo Scrittore dal Vivosono limitati: chi volesse procedere alla prenotazione gratuita potrà farlo telefonando allo 0731-778710.

CIS srl Segreteria Organizzativa di CISinTANDEM
via Fornace, 25
60030 Moie di Maiolati Spontini (AN)
Tel.  0731/778710
Fax. 0731/778750
e-mail: cisintandem@cis-info.it
Web  www.cis-info.it

1 Risposta a “CisInTandem 2010: La Vallesina si colora di giallo!!!”


  1. 1 Antonio Maddamma Set 21st, 2010 at 5:51 pm

    Comunicato stampa 20-09-2010

    ALBERTO COLA E FLAVIO NASPETTI VICNONO CISINTANDEM 2010

    MOIE – Con il thriller “Le cose a metà” lo scrittore Alberto Cola di Tolentino e l’illustratore Flavio Naspetti di Agugliano hanno vinto “CISinTandem Parole e China: La Vallesina si colora di giallo”, il concorso grafico/letterario organizzato da Cis Srl, società formata da 12 Comuni della media Vallesina. Francesca Ballarini, di Moie, ha vinto il secondo premio con “Vino al vino”, scrivendo e illustrando la sua opera. Il premio per il miglior racconto (oltre i vincitori) è andato a Gabriele Falcioni di Ancona, mentre la miglior illustrazione è stata giudicata quella realizzata da Vanessa Cardinali di Jesi. L’iniziativa del Cis è alla seconda edizione e ha richiamato oltre 60 concorrenti marchigiani e non.

    La serata finale è cominciata con “Lo Scrittore dal Vivo”, lo spettacolo/laboratorio di scrittura creativa condotto e gestito dal maestro Massimo Mongai – autore di romanzi gialli e di fantascienza – che ha suscitato vivo interesse. Successivamente, presso la sede del CIS, la serata si è accesa con la tavola rotonda “Luoghi di parole e di segni” a cui hanno partecipato Sergio Cerioni, presidente di Cis Srl, Giordano Pierlorenzi, direttore del centro sperimentale di design Poliarte di Ancona, Vladimiro Campanelli, illustratore e professore Poliarte, Graziella Santinelli, direttore della Scuola Internazionale Comics di Jesi, Marika Petrolati, pluripremiata scrittrice di romanzi horror e Sandro Grizi, Assessore alla cultura del Comune di Maiolati Spontini qui in veste di moderatore.
    “CISinTandem rientra nella missione di valorizzazione territoriale che i 12 Comuni soci hanno affidato al Cis” – sottolinea il presidente Cerioni – “vantando partecipanti provenienti da tutta Italia e costi di gestione assolutamente ridotti e ottimizzati”.

    Vladimiro Campanelli ha ricordato che l’illustratore ha, nei confronti dei lettori, la grande responsabilità di trasmettere concetti vicini alla realtà, la documentazione sta alla base di un lavoro serio e dev’essere il primo step prima di metter mano alla tavola da disegno.
    Per Graziella Santinelli è stata una soddisfazione vedere gli alunni della Scuola Comics, in molti hanno partecipato al concorso, mettere in pratica con risultati lusinghieri quello che hanno imparato.
    “Il segno è l’elemento unificatore di tutti i linguaggi” – sostiene Giordano Pierlorenzi – “e la sua efficacia condiziona il valore del messaggio che si trasmette al prossimo, un messaggio formato da immagine (visual) e testo (copywrite) che deve essere quanto più possibile ergonomico”.

    Concluse le premiazioni è stata aperta la pubblico la mostra dei migliori elaborati presso la Biblioteca eFFeMMe 23 che rimarranno esposti per due settimane.La serata è proseguita allo Zen, centro di degustazione di prodotti tipici in zona Rotone a Moie di proprietà del Cis, con il favoloso concerto jazz del Massimo Manzi Trio.

    Info http://www.cis-info.it .