Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

febbraio: 2007
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Archivio

Online



Sabato noi siamo al MarCamp

MarCamp - il logo

Sabato prossimo 24 febbraio ad Ancona, presso la facoltà di Economia e Commercio (ex caserma Villarey), ci sarà il BarCamp Marche (in breve, MarCamp).

Che cos’è un BarCamp? In estrema sintesi (molto estrema) una cosa a metà strada tra il convegno e il raduno.
Raduno o convegno di chi? Di chi vuole partecipare, chiunque esso sia.
E su cosa? In teoria su qualsiasi cosa, ma spesso i BarCamp sono tematici: in genere ruotano intorno alla comunicazione, all’informatica, al marketing.

A parte l’oggetto del dibattito, innovativi sono la formula e lo spirito della manifestazione, che è la pura condivisione.
Il motto di ogni BarCamp è: niente spettatori, solo partecipanti. Dunque non c’è distinzione tra pubblico e relatori. Tutti sono relatori, tutti sono pubblico.
Chi vuole approfondire, qui trova una sintesi della filosofia di fondo.

Al MarCamp, come negli altri BarCamp, si susseguiranno una serie di presentazioni (in genere 30 minuti per ogni intervento, di cui 15 riservati alle domande del pubblico), in cui ciascun partecipante, a turno, ha un momento per illustrare e discutere un argomento di cui è esperto, per condividerlo e confrontarsi con gli altri intervenuti. Il pubblico è fatto di partecipanti attivi, in genere con un discreto livello di conoscenza delle nuove tecnologie e dei nuovi modi di comunicare.

Chi partecipa, tipicamente, rimane per l’intera durata della sessione (potrebbe essere mezza giornata, o la giornata intera). La scaletta degli interventi si decide la mattina. Probabilmente ad Ancona avremo almeno 3 aule, e saranno attive contemporaneamente altrettante sessioni parallele di presentazioni. Una dedicata al pubblico meno esperto, che viene soprattutto per imparare, un’altra riservata alla promozione di prodotti e servizi, ed una terza di utilizzo più generale.
Sarà disponibile una connessione ad Internet (con e senza fili) per pubblicare materiale e mantenere viva la discussione. Discussione che, immaginiamo e ci auguriamo, continuerà anche dopo la giornata di sabato.

A settembre si è tenuto il primo BarCamp italiano a Milano, seguito a dicembre da un altro a Torino e, a gennaio, dal terzo a Roma. Il nostro marchigiano sarebbe il primo in assoluto in Italia fuori dai grandi centri urbani.
Ad oggi si contano circa 100 iscritti, ma probabilmente si arriverà ad averne 120 per il giorno dell’evento.

E cosa c’entra LibriSenzaCarta?

Questo sito sarà presentato al MarCamp. E, con lui, le idee che lo hanno fatto nascere e che lo animano, e anche quelle che lo sosterranno, speriamo, in futuro.
Allora, vieni a trovarci ad Ancona?

Link: La pagina ufficiale del MarCamp (BarCamp Marche)

0 Risposte a “Sabato noi siamo al MarCamp”


  1. Nessun commento

Lascia un commento