Domenica sera, 27 giugno 2021 alle ore 21.30, l’appuntamento per il secondo incontro della rassegna “le Marche tra le righe” 2021 è con la vincitrice del Premio Calvino 2016 Elisabetta Pierini e il suo romanzo “La casa capovolta” (p. 382, 16.00€; ed. Hacca). Ancora una volta il Premio Calvino, delle cui valutazioni letterarie vi informiamo già da diversi anni, ha permesso ad una scrittrice esordiente di raggiungere librerie e lettori. La scrittrice pesarese, classe ’64 e vincitrice della XXIX edizione del Premio (ex aequo con Cesare Sinatti), sarà ospite della libreria IoBook e nostra presso Palazzetto Baviera, dove dialogherà con Andrea Bacianini.
Ha scritto di questo romanzo Angelo Guglielmi:
Se pure fosse una favola – e, come le favole, ricca di dolcezza ma tinta di corrosiva asprezza – è il più deciso attacco alla realtà da me conosciuto (in letteratura) negli ultimi tempi.
Così lo presenta Paola Capriolo:
In un moderno e anonimo sobborgo residenziale, con i suoi drammi esistenziali e psicologici che covano sotto la patina della normalità , vive la piccola Eva, bambina “difficileâ€, intelligentissima e disadattata, dotata di una sorta di interruttore mentale in grado di trasportarla (e il lettore con lei) in una dimensione fantastica, che è evasione dal mondo e sua trasposizione nel linguaggio della fiaba: una dimensione in cui le bambole parlano, le figure immaginarie convivono con quelle reali su un piano di assoluta parità e la profonda solitudine di Eva, trascurata da un padre assente e da una madre malata di nervi, si trasforma in un fitto dialogo con ombre ora amiche, ora minacciose, la cui presenza sembra costituire l’unico antidoto a quel senso di vuoto che grava su di lei come su tutti gli abitanti del quartiere.
L’ingresso è libero; le normative anti-Covid prevedono un numero di posti limitato, pertanto si consiglia la prenotazione presso la Libreria Iobook chiamando lo 071 7928887, scrivendo a ordiniiobook@gmail.com o inviando un messaggio WhatsApp al 353 4283415.
0 Risposte a ““le Marche tra le righe” 2021 incontra Elisabetta Pierini”