Sono ormai venticinque le raccolte inedite premiate nella sezione “Raccolta inedita†del Premio Montano. Ognuna di esse è stata pubblicata da Anterem Edizioni in un volume corredato da approfondite riflessioni critiche. Dopo Stati di assedio di Mariangela Guà tteri – premiata nel 2011 –, quale sarà la prossima raccolta vincitrice?
Ricordiamo che al Premio si concorre con una raccolta inedita di poesie non inferiore a 200 versi.
Nell’ambito dei lavori pervenuti la Giuria del Premio (Giorgio Bonacini, Davide Campi, Mara Cini, Flavio Ermini, Marco Furia, Rosa Pierno, Ranieri Teti) sceglierà le raccolte segnalate e finaliste.
Fra queste ultime designerà l’opera vincitrice, che sarà pubblicata da Anterem Edizioni, nella collana “La ricerca letterariaâ€, grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica di Verona.
I testi poetici saranno introdotti da una riflessione critica. Il volume verrà presentato sul sito di “Anterem†e avrà ampia diffusione. Sarà altresì inviato a quotidiani, riviste, critici e università .
Al fine di valorizzare i poeti che non hanno mai pubblicato in volume, per le migliori opere prime sono previsti particolari riconoscimenti. A questo proposito le stesse dovranno essere evidenziate sul frontespizio e nella nota biobibliografica.
Premio Opera edita
Per tutti i recenti libri di poesia: per rinnovare la fortuna critica o per uscire dall’oblio.
Al Premio si concorre con un volume di scritture poetiche pubblicato dopo il 1° gennaio 2009. Non sono escluse le scritture in forma di immagini o di musica, su supporti video o audio.
Al poeta vincitore, scelto dalla Giuria del Premio tra una rosa di poeti segnalati e finalisti, sarà attribuita, grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, un premio in denaro.
Per l’invio delle opere disposto dagli editori, s’intende che l’autore sia a conoscenza della partecipazione.
Premio Una prosa inedita
Al Premio si concorre inviando una prosa inedita (sia essa narrazione, saggio breve, nota critica, prosa poetica). Caratteristica di questo Premio è la sua grande libertà stilistica e di genere.
Il testo non dovrà superare le 6000 battute (tre cartelle).
La premiazione di segnalati, finalisti e vincitori avverrà nel corso di un evento con la presenza di poeti, critici, filosofi, musicisti.
***
Il bando integrale del Premio Lorenzo Montano è presente nel sito www.anteremedizioni.it
0 Risposte a “XXVI Premio Lorenzo Montano”