Domenica 21 agosto alle ore 21,30 nell’ambito degli “Incontri con l’autore” della libreria IoBook di Senigallia ci sarà l’incontro con Alessio Torino e la presentazione di Tetano, il suo secondo romanzo edito dalla casa editrice minimumfax. Alessio Torino, trentasei anni, è docente a contratto di Letteratura Latina presso l’Università di Urbino e con il suo primo romanzo Undici decimi, PeQuod 2010, ha vinto i prestigiosi premi Frontino-Montefeltro e Bagutta Opera Prima.
Estate, primi anni ’80. In un immaginario paese dell’Appennino marchigiano, Pieve Lanterna, tre ragazzi progettano la loro grande impresa: costruire una zattera per solcare il fiume che scorre non lontano dalle loro case, tra gole a strapiombo e lecci secolari. Ma il fiume è interrotto da una diga artificiale.
Anche la «tranquilla» vita del paesino nasconde misteri sotto la superficie apparentemente calma della giornata estiva. C’è, ad esempio, uno strano ragazzo, Tetano, che i cani adorano per l’odore dei suoi pantaloni. Che poi è una puzza che lo fa evitare da tutti gli altri esseri umani (tranne dal matto del paese), perchè ha giurato di farsela addosso finchè il padre non tornerà a casa. Non sa ancora che è morto: tutto il paese continua fargli credere che sia in viaggio per il mondo.
L’impresa unirà i quattro e
coinciderà con la perdita dell’innocenza, lasciando sui ragazzi dei segni che alcuni di loro si porteranno addosso per tutta la vita. Scritto con la suspense di un thriller e la potenza emotiva di un romanzo d’iniziazione, Tetano racconta meravigliosamente un momento di svolta che riguarda ognuno di noi. Un libro struggente, tenuto sempre acceso e vivo, pagina dopo pagina, dallo straordinario talento letterario del suo autore (dalla bandella del volume).
La presentazione è a cura di Andrea Bacianini.
0 Risposte a “Alessio Torino con Tetano a IoBook”