Domenica 5 aprile 2009, h. 10,30
Non è stato difficile trovare la “strada di mezzeria” che scendeva da Sant’Andrea di Suasa verso Torre San Marco (anche se l’abbiamo percorsa più volte, credendo di averla sbagliata). Ma sbagliata non era, come non era sbagliata la stupenda cornice di azzurro che ci innalzava sulla verde campagna. Bastava solo scendere un po’ più giù. Una casa colonica, un vecchio palo della luce ed un manifesto, quello giusto. Arrivati.
La “casa di mezzeria”
Giornata fresca e ventosa. Abbiamo montato il nostro gazebo (gentilmente fornitoci dall’organizzazione) e da buoni campeggiatori lo abbiamo fissato al suolo. Ne sono volati in aria un paio… (il nostro no: fortuna o bravura ?). Poi abbiamo allestito lo stand. Non poteva mancare la foto di rito dello staff di Librisenzacarta (ovviamente manca sempre qualcuno).
LibriSenzaCarta – Senigallia
Da sx: Flavio Solazzi, Mauro Marcellini, Antonio Maddamma, Valeria Bellagamba, Gabriela Solazzi
Un’occhiata agli altri stands presenti nella nostra area.
Ecco la famosa striscia d’asfalto, il foglio a cielo aperto dove tutti i partecipanti, muniti di un gessetto, potevano scrivere i propri pensieri e le proprie poesie.
Dopo lo spuntino di mezzogiorno (a proposito, fantastico il carretto Pane vino e … poesia!!!), dalle ore 14, 30 in poi, le varie associazioni ed i singoli poeti hanno cominciato le loro performances: readings estemporanei, letture poetiche, spettacoli teatrali etc. . .
Alle 17, 30 è stato il nostro turno: dopo una breve presentazione del nostro blog-associazione, abbiamo lasciato spazio, come era giusto, alla poesia. Sul palco sono saliti Mauro Marcellini e Gianluca D’Annibali, che hanno recitato alcune loro poesie, Andrea Bacianini, che si è cimentato con la lettura di poesie tratte dalle raccolte dei nostri amici poeti, ed infine Alessandro Cicconi Massi e Camilla Marcantoni della compagnia teatrale di Senigallia “I semi di maggio” , che ci hanno porto una selezione di poesie finaliste del concorso letterario “Cesare Vedovelli”, patrocinato dal nostro sito.
Al tramonto ci siamo trasferiti al Convento Santa Vittoria di Fratte Rosa (PU), dove dopo la conferenza di Giorgio Mangani dal titolo “Le Marche giardino e costruzione di un’identità “, Francesco Scarabicchi con Francesca di Giorgio hanno promosso la rivista “Nostro Lunedì” ed Umberto Piersanti ha presentato il suo ultimo libro “Tra Alberi e vicende” edito da Archinto. Le sequenza degli interventi è stata interrotta da alcune pause poetiche con letture di versi di Feliciano Paoli, Gianfranco Bozzi, Alessandro Moscè, Gabriele Ghiandoni, Franca Mancinelli e Maria Lenti.
Alle ore 20.30 c’è stata l’attesissima Cena dei Poeti, con menù (davvero gustoso) proposto dall’Associazione Pro Loco di Fratte Rosa e Torre San Marco. Ottima occasione di convivialità . Poi, a dire il vero, ci sarebbe stata una “lectura Dantis” … ma, per questa volta, ne abbiamo fatto a meno.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’evento e uno speciale ringraziamento a quanti hanno visitato il nostro stand!
Links utili:
PAROLE DI MEZZERIA
http://ignorantidispessore.wordpress.com
LA STRADA DI MEZZERIA
http://ignorantidispessore.wordpress.com/parole-di-mezzeria/la-strada-di-mezzeria
PROGRAMMA 05/04/2009
http://ignorantidispessore.wordpress.com/parole-di-mezzeria/programma-05042009/
POESIE DI MEZZERIA
http://ignorantidispessore.wordpress.com/poesie/
IL MURO DEI POETI
http://ignorantidispessore.wordpress.com/parole-di-mezzeria/il-muro-dei-poeti/
http://www.flickr.com/photos/ignorantidispessore
Proprio un peccato non essere riuscito a venire! 🙁
Complimenti per il reportage Antonio! 🙂
Bella giornata e bella manifestazione: non possiamo non augurarci che cresca ancor di più!
Bravi ragazzi,
fresco ed intelligenza allegra
siete anche belli
io solo in foto vedo
leggo
sanamente invidio
auguri per ogni cosa
sempre
dario.