Calendario

Luglio 2007
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivio



Milonga sentimental, musiche dall’America Latina

Mostra antologica su Antonio Santinelli

Il prossimo venerdì (3 agosto) a Villa Salvati di Pianello Vallesina, alle ore 21.30, il soprano Lucia Fiori e il chitarrista Luigi Travaglini presentano il recital Milonga sentimental, musiche dall’America Latina. Lo spettacolo è stato creato appositamente per l’iniziativa del coté di eventi legati alla mostra I colori come le parole del poeta, dedicata dal Comune di Monte Roberto al pittore Antonio Santinelli a dieci anni dalla scomparsa, con l’intento di ricreare il clima di “arte totale” a lui caro.

«Ho evitato i pezzi lirici del mio repertorio» spiega Lucia Fiori nel raccontare questo progetto «per avvicinarmi alla persona singolare e curiosa dell’artista Santinelli». Il pittore, infatti, era amante di tutte le forme di espressione artistica vigorose ed istintive, radicate nella tradizione popolare e nel folklore: la musica africana, quella argentina o degli indiani d’America. Lucia Fiori ha deciso allora di “navigare” insieme con il chitarrista Travaglini nel mare della musica sud-americana.

I due sono partiti dal musicista argentino Carlos Gardel, uno dei preferiti dal pittore. Hanno poi iniziato una ricerca spontanea, per loro nuova, quindi stimolante, divertente ed emozionante che li ha portati al celebre Astor Piazzola, al portoricano Ernesto Cordero fino ai brasiliani Ary Barroso, Francisco Braga e al leggendario Chico Buarque.

La mostra antologica dedicata da Antonio Santinelli, la cui tesi di laurea è stata appena pubblicata da LibriSenzaCarta, rimane aperta fino alla prossima domenica 5 agosto.

(fonte: comunicato stampa AMAT)

0 Risposte a “Milonga sentimental, musiche dall’America Latina”


  1. Nessun commento

Lascia un commento