“Il colera nell’Italia dell’Ottocento: l’epidemia di Ancona del 1865-67†è la tesi di laurea di Andrea Pongetti, senigalliese, laureatosi, nel 2006, in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna. Relatrice: la prof. Claudia Pancino.
Il suo lavoro è pubblicato, per la prima volta sul web, da LibriSenzaCarta.it, direttamente e liberamente scaricabile qui [formato PDF, 130 pagine, 721 KB]
Andrea Pongetti
Il colera nell’Italia dell’Ottocento:
l’epidemia di Ancona del 1865-67
Scarica gratis il libro
E-Book PDF: Open in New Window | Download
Dopo aver visto il film, ‘un ussaro sul tetto’, mi sono incuriosita su questa malattia di cui adesso si parla così poco.
La tesi è molto ben scritta, e si legge d’un fiato..bravo!
grazie…
fa sempre piacere sentirselo dire…
ce ne è una copia anche in biblioteca, nel caso ti servisse per qualsiasi cosa..
ciao
Complimenti e bravo, sia per la qualità della ricerca che per la decisione di metterla a disposizione. Auguri.
Complimenti, dr. Pongetti. Sto raccogliendo materiale per un lavoro letterario sullo sfondo del Colera di Sassari, e grazie alla tua tesi ho rinvenuto anche l’importante pubblicazione di Tognotti, da Te citata. Grazie.
Grazie a te per il commento.
Questo ci inorgoglisce ancora di più del nostro lavoro… ma naturalmente il merito maggiore va ad Andrea per il suo prezioso lavoro. Complimenti Andrea!
Circa 2000 anni fà oltre alla diffusione della psoriasi che veniva confusa con la lebbra border-line ci furono epidemie di colera soprattutto nei paesi asiatici