Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

luglio: 2019
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Archivio

Online



Incontro con Adrian Bravi e “L’idioma di Casilda Moreira”.

Proseguono gli incontri della rassegna “Marche tra le righe” organizzata dalla libreria IoBook di Senigallia: venerdì 12 luglio alle ore 21.30 il gradito ospite sarà Adrian N. Bravi con il suo libro “L’idioma di Casilda Moreira” edito da Exorma.

Di seguito la presentazione editoriale del volume, segnalato dalla Giuria Tecnica del Premio Comisso 2019.

Il racconto, sospeso nella luce della sconfinata pianura argentina, prende la forma di un viaggio, ed è un viaggio verso una lingua più che verso un luogo, anche se il luogo c’è ed è lontanissimo.

Un professore di etnolinguistica, Giuseppe Montefiori, da qualche tempo ha un’ossessione che non lo lascia dormire. Racconta ai suoi allievi che in una zona remota tra la Patagonia e la pampa argentina vivono gli ultimi due parlanti di un’antica lingua che si credeva scomparsa (l’idioma degli indios günün a künä). I due custodi di quella lingua però, Bartolo e Casilda, non si rivolgono la parola da tanti anni, per via di una lite amorosa che hanno avuto da giovani. Da allora quella lingua se la tengono stretta nella testa. Come fare per impedire che si perda per sempre? Annibale, allievo del professor Montefiori, decide allora di raggiungere Kahualkan, un piccolo villaggio in mezzo alla pampa, alla ricerca dei due indios. Proverà a metterli insieme, registrare una loro conversazione e recuperare così quel che si può di quell’idioma magico e ancestrale.

Dialogherà con l’autore lo scrittore Daniele Garbuglia.

0 Risposte a “Incontro con Adrian Bravi e “L’idioma di Casilda Moreira”.”


  1. Nessun commento

Lascia un commento