Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio

Online



Donne, un reading di Amàrantos

Nell’ambito delle iniziative dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Senigallia per il mese di marzo 2017, “Donne tra le righe”, l’Associazione Interculturale Amàrantos Donne per la Pace organizza il reading musicale “Donne”, con brani tratti dall’omonima raccolta di racconti di Andrea Camilleri. L’evento è in programma per venerdì 31 marzo alle 21.00 all’Auditorium San Rocco di Senigallia, ad ingresso libero, e prevede un vero e proprio spettacolo di musica, letture, danza e fotografia.

Alle letture del gruppo Amàrantos, tratte dal libro di Camilleri, si affiancheranno quelle degli studenti della classe 3^B del Liceo Perticari indirizzo Scienze Umane, guidati dalla professoressa Patrizia Pasquali, che leggeranno poesie di Nazim Hikmet e liriche di Bob Dylan.

Il reading sarà accompagnato dai brani musicali eseguiti dal duo pianistico Miriam Cenerelli – Laura Pesaresi e dalla proiezione di fotografie realizzate sempre dagli studenti della classe 3^B del Liceo Perticari, nell’ambito del laboratorio “L’Occhio Magico” diretto da Vito Maria Carfì.

Tra letture e proiezioni ci sarà anche un momento dedicato alla danza, con l’espressione artistica di Alessia Verdini.

Leggeranno per Amàrantos: Valeria Bellagamba, Lalla Guxiang, Francesco Imparato, Rosaria Leonardi Cenerelli, Mara Marinelli, Lauretta Pelosi, Oriana Petrolati, Fatima Sy, Serafina Violini.

L’Associazione Interculturale Amàrantos Donne per la Pace promuove incontri culturali e di promozione sociale per favorire l’autoconsapevolezza della donna, la formazione attraverso l’accoglienza delle varie realtà culturali e l’educazione alla pace.

Duo pianistico Miriam Cenerelli e Laura Pesaresi, diplomate rispettivamente al Conservatorio “Martini” di Bologna e “D’Annunzio” di Pescara, si costituiscono come duo grazie all’incontro con il Maestro Antonietta Fiorio Zappi. Si esibiscono in diverse formazioni, prendendo parte a eventi di carattere culturale e a manifestazioni artistiche del territorio, puntando a una costante ricerca interpretativa della musica con altre forme d’arte.

Alessia Verdini diplomata all’Accademia Kataklò di Milano, Corso Triennale di Alta formazione Professionale diretta da Giulia Staccioli, come ballerina performer e acrobata partecipa a importanti spettacoli, eventi e a tournées nazionali.

Vito Maria Carfì in qualità di artista fotografo, nel catturare le immagini sottolinea l’importanza del processo mentale che è alla base dell’elaborazione artistica. La sua fotografia intercetta in piccoli particolari i segnali che la realtà gli invia e li rimodella sotto nuove forme.

www.facebook.com/cerchioamarantos

0 Risposte a “Donne, un reading di Amàrantos”


  1. Nessun commento

Lascia un commento