Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

agosto: 2015
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Online



Dylan Dog a Senigallia

Tra i tanti ospiti di profilo internazionale, quest’anno il festival Ventimilarighesottoimari in Giallo, in programma a Senigallia dal 19 al 25 agosto, ne avrà uno davvero speciale.
Nella prestigiosa cornice di palazzo del Duca il 14 agosto alle 19 si inaugurerà infatti la mostra, organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini e la Sergio Bonelli Editore, dedicata a Dylan Dog che consentirà ai visitatori di ammirare le splendide tavole di Angelo Stano e Bruno Brindisi, nonché di rivivere le cupe atmosfere londinesi in cui sono ambientate le avventure del celebre “Indagatore dell’Incubo”.
Dal 2013 il Festival del Giallo di Senigallia dedica al mondo del fumetto, genere in continua e costante ascesa, un momento di attenzione particolare. Dopo le mostre di Diabolik ed Eva Kant e della criminologa Julia, quest’anno sarà la volta del popolare inquilino di Craven Road, 7.
UNA NOTTE CON LUCREZIAL’evento espositivo di Senigallia è reso davvero speciale per gli appassionati dal fatto che in questa occasione verrà presentata una storia inedita di Dylan Dog ambientata a Senigallia, disegnata da Luca Casalanguida e sceneggiata da Gianfranco Manfredi, dal titolo “Una notte con Lucrezia”, che comparirà in mostra e nel catalogo realizzato dalla Fondazione Rosellini.
Ma non finisce qui. Per conoscere meglio aneddoti e segreti riguardanti i personaggi che abitano il mondo di Dylan Dog, l’appuntamento è per il 20 agosto, alle 21,30, nella suggestiva location della Rotonda a mare di Senigallia, con gli sceneggiatori Paola Barbato e Gianfranco Manfredi e con i disegnatori Bruno Brindisi ed Angelo Stano.
L’evento è organizzato grazie alla collaborazione della Sergio Bonelli Editore. Ed è proprio Bonelli a spiegare il grande successo che ha investito la serie a fumetti nel corso degli ultimi anni: “Le storie di Sclavi hanno saputo cogliere le inquietudini di una generazione di giovani che scelsero Dylan Dog come simbolo del loro modo di intendere la vita”.
Linguaggio diretto, gergo colloquiale ed espressioni giovanili caratterizzano i dialoghi, che quindi suonano familiari ai lettori più acerbi. Le avventure di Dylan Dog contengono anche richiami e citazioni che vanno dalla lettura al cinema, passando per l’arte e la musica popolare. Sempre accompagnato nelle avventure dai comprimari Groucho e Bloch, ispettore di polizia nonché suo grande amico, il protagonista incontra mostri di ogni tipo.
La mostra “Dylan Dog Detective dell’incubo” ri marrà aperta a Senigallia aPalazzo Del Duca dal 14 agosto al 1° novembre con i seguenti orari: fino al 20 settembre tutti i giorni dalle ore 21,00 alle 24,00 mentre dal 21 settembre al 1° novembre l’orario di apertura sarà dalle 16,30 alle 19,30 (chiusura il lunedì). Ingresso € 3 e ridotto (under 18) € 1. Venerdì 14 agosto, dalle ore 19 alle 21, in occasione dell’inaugurazione, l’accesso alla mostra sarà gratuito.

0 Risposte a “Dylan Dog a Senigallia”


  1. Nessun commento

Lascia un commento