Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

luglio: 2015
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio

Online



A la p’dossa – Ozi letterari senigalliesi puntata 10

Già in onda da alcuni giorni la decima e ultima puntata della nostra rubrica radiofonica “A la p’dossa – Ozi letterari senigalliesi” trasmessa sulle frequenze di Radio Monk. Gli ospiti di questa settimana negli studi della NetService sono i burattinai Luca Paci e Roberto Primavera, in arte “Teatro alla panna“.

“Il Teatro alla Panna”, scrivono sul loro sito, “é una Compagnia di burattini molto tradizionali: le gags, i duetti esilaranti, le splendide teste di legno, le bastonate e il caldo rapporto col pubblico. I burattinai del Teatro alla Panna, Luca Paci e Roberto Primavera, in coppia dalla più tenera infanzia e in arte dal 1982, sono molto meno tradizionali.

Luca scolpisce il legno e costruisce le baracche Roberto dipinge tutto quanto: non sono però figli d’arte perché i loro padri si son sempre occupati di agricoltura; non hanno alle spalle una tradizione regionale perché nelle loro Marche non esistono tradizioni burattinesche neanche a cercarle col lanternino.

Hanno iniziato a recitare con piccoli burattini di cartapesta ispirandosi alle fiabe tradizionali ed Ugo, il carattere da loro ideato, era un bambino timido e lacrimoso, ma ora usa il bastone e ha la battuta pronta e la testa di buon legno senza tarli come i suoi fratelli delle altre regioni.

Luca e Roberto, orfani di tradizioni, ne stanno costruendo un’altra mescolando nel fumante calderone della cultura burattinesca spunti presi, oltre che dalla storia del teatro, dal gran patrimonio dell’immaginario popolare.”

In studio con noi Leonardo Barucca, già cofondatore della compagnia e anima di Radio Monk.

0 Risposte a “A la p’dossa – Ozi letterari senigalliesi puntata 10”


  1. Nessun commento

Lascia un commento