Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

giugno: 2015
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Online



A la p’dossa – Ozi letterari senigalliesi puntata 9

In attesa del festival internazionale di teatro popolare “Bacajà ” (dal 12 al 31 luglio 2015) ne abbiamo incontrato l’organizzatore, un attore di fama nazionale e internazionale: David “Zanza” Anzalone. In studio con lui Serena Anzalone.

Nato nel 1976 a Senigallia dove risiede, David Anzalone deve la sua formazione artistica a maestri del calibro di Naira Gonzales, Yvès Lebreton, Leo Bassi. Ma è grazie alla collaborazione con Alessandro Castriota che compie il salto di qualità che lo porterà alla conquista di pubblico e critica con lo spettacolo “Targato H – Contro-mono-logo”.

Più di 150 repliche in tutta Italia e vari passaggi televisivi nella televisione di stato per un lavoro ironico fatto da chi l’handicap ce l’ha e lo vive prendendosene gioco, ribaltando completamente il diffuso punto di vista pietistico per riportare anche l’handicap sulla terra, senza giri di parole e falsi pregiudizi. Per Zanza gli handicappati (e quindi se stesso) non sono persone normali ed è importante riconoscere questa diversità. La H di una tetraparesi spastica dalla nascita che per tanti è una difficoltà insormontabile è diventata la forza di Anzalone.

Del 2008 è l’esordio letterario con il libro Handicappato e carogna (Mondadori), frutto del lavoro teatrale elaborato con Alessandro Castriota, che sale subito fra i primi dieci delle classifiche di vendita. Dopo un periodo di pausa nel quale ha dato vita al Centro Teatrale Senigalliese (Scuola di Teatro Popolare), nel 2014 è ripartito con un nuovo spettacolo dal titolo “Io non sono normale”: una commedia brillante, scritta sempre con Alessandro Castriota, che ne ha curato la regia e lo ha prodotto. Sul palco insieme a Zanza ci sono Francesco Mentonelli e Michele Pagliaroni, con le scene e i costumi di Elisabetta Gabbioneta.

0 Risposte a “A la p’dossa – Ozi letterari senigalliesi puntata 9”


  1. Nessun commento

Lascia un commento