Torna la rassegna letteraria del Comune di Senigallia “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, in programma in città dal 21 al 26 agosto 2013. “Lex and the City” è il tema dell’edizione di quest’anno, che riproporrà le visite guidate notturne alla Camera Gialla della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, dove sono raccolti tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, e gli appuntamenti pomeridiani alla Libreria Iobook e serali alla Rotonda a Mare con gli scrittori più importanti di giallo e noir. Tra gli ospiti si segnalano Marco Malvaldi, Maurizio De Giovanni, Valerio Varesi, Bruno Morchio, Marcello Simoni e Paola Sironi.
La sezione dedicata al giallo civile, simboleggiata dalla valigetta della legalità , sarà dedicata alla strage di Ustica, di cui a giugno di quest’anno è ricorso il 33° anniversario. Interverranno, il 26 agosto ore 21.30 alla Rotonda a Mare, il giudice Rosario Priore e la presidente dell’associazione dei familiari delle vittime di Ustica Daria Bonfietti.
Ad arricchire questa edizione 2013 di “Ventimilarighesottoimari in Giallo” sarà la mostra dedicata ai fumetti di Diabolik ed Eva Kant, per la sezione “Giallo a Fumetti”, che si aprirà il 21 agosto, introdotta alle ore 18.30 da una conferenza al Cortile della Rocca Roveresca, cui seguirà l’inaugurazione vera e propria, alle 19.30, nei vicini locali della Galleria Expo Ex (la mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 30 agosto: dalle ore 16 alle 19 e dalle 21 alle 24).
Il primo incontro con l’autore sarà il 22 agosto alle ore 18.45 presso l’Angolo Giallo della Libreria Iobook di Via Fratelli Bandiera 33. Interverrà lo scrittore Marcello Simoni, per presentare il suo ultimo libro “I Sotterranei della Cattedrale”. L’autore sarà intervistato dallo scrittore e giornalista Rai Giancarlo Trapanese e dal nostro Andrea Bacianini.
Le visite guidate alla Camera Gialla e allo spazio Giallo Fumetto della Fondazione Rosellini sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione presso l’Ufficio Cultura del Comune di Senigallia (Via Manni 27): tel. 0716629350 – e-mail ventimilarighesottoimariingiallo@comune.senigallia.an.it. Le visite si effettueranno per gruppi di 10/12 visitatori, su turni serali dalle 22.30 alle 24, per un massimo di 4 gruppi per sera. Al termine verrà offerto un brindisi da Cantine Fiorini: BIANCHI DI PAURA.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del Comune di Senigallia:Â www.comune.senigallia.an.it
In allegato il programma della rassegna in pdf.
E-Book PDF: Open in New Window | Download
0 Risposte a “Senigallia: Ventimilarighesottoimari in Giallo”