Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

settembre: 2012
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio

Online



Poesia Festival 2012

Si terrà dal 27 al 30 settembre l’ottava edizione del “Poesia Festival”, organizzato dall’Unione Terre di Castelli della Provincia di Modena e dai Comuni di Castelfranco Emilia e Maranello.

Dalle Marche parteciperanno al “Poesia Festival”: i poeti Umberto Piersanti, Francesco Scarabicchi e Franca Mancinelli; il musicista e scrittore Emidio Clementi, fondatore del gruppo rock dei Massimo Volume.

Il festival sarà aperto giovedì 27 settembre dalla lezione magistrale della poetessa Vivian Lamarque, al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola, ore 21. Seguirà lo spettacolo scritto e diretto da Nicola Piovani “I viaggi di Ulisse”, accompagnato dai disegni originali di Milo Manara.

Di seguito segnaliamo i principali appuntamenti del “Poesia Festival”.

Venerdì 28 settembre. Alla Rocca di Vignola, ore 18, il poeta dissidente cinese Yang Lian leggerà i suoi versi. Alle 21, in piazza a Castelnuovo Rangone, David Riondino presenterà lo spettacolo “Non al denaro, non all’amore né al cielo di Fabrizio De André”, concerto per poesia, banda e piazza in omaggio al capolavoro di De André.

Sabato 29 settembre. Al Castello di Levizzano Rangone, ore 10, il poeta Antonio Riccardi leggerà le sue poesie. Alle 11.30 sarà il poeta spagnolo Luis García Montero a leggere suoi componimenti. Alle 20.30, all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, Alessio Boni e Marcello Prayer interpreteranno il “Canto degli esclusi”, omaggio ad Alda Merini. Alle 21.30 al teatro Dadà di Castelfranco Emilia si terrà lo spettacolo omaggio a Jorge Luis Borges “Alfonsina y el mar Storie di tango e di passioni”, con Amanda Sandrelli, voce recitante, Giampaolo Bandini, chitarra, Cesare Chiacchiaretta, bandoneon. Alle ore 22, al Centro Culturale di Castelfranco sul Panaro “Dedicato a Emanuel Carnevali”, spettacolo con Emidio Clementi (Massimo Volume), Corrado Nuccini ed Emanuele Rverberi (Giardini di Mirò) e immagaini di Andrea Chiesi.

Domenica 30 settembre. Alle 11, alla biblioteca di Castelfranco Emilia Anna Maria Carpi e Francesco Scarabicchi leggeranno le loro poesie. Alle 16.30 alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone leggeranno le loro poesie Umberto Piersanti e Antonella Anedda. Alle 18.00 alla Rocca Rangoni di Spilamberto “Ballata – Omaggio a Wislawa Szymborska”, con Licia Maglietta, voce recitante, e Angela Annese, pianoforte. La rassegna si concluderà con il concerto di Eugenio Finardi nel centro storico di Castelvetro di Modena, alle 21.

Da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre si terrà l’anteprima del Poesia Festival: lunedì presentazione dell’antologia “La generazione entrante”, di poeti nati negli anni Ottanta; martedì presentazione del volume “La poesia contemporanea” di Alberto Bertoni; mercoledì i poeti Mariadonata Villa, Franca Manicnelli e Piero Simon Ostan presenteranno i loro volumi. Tutti gli incontri si terranno alle 21.

Nei giorni del festival saranno a disposizione le bancarelle della poesia, con la vendita di volumi dedicati, eventi e animazioni per bambini e il book crossing.

Per info: www.poesiafestival.it

In allegato programma completo del “Poesia Festival 2012” in Pdf.

2 Risposte a “Poesia Festival 2012”


  1. 1 matilde avenali Set 24th, 2012 at 9:02 pm

    Grazie Valeria! Un gran bel programma…

  2. 2 Valeria Bellagamba Set 26th, 2012 at 9:44 pm

    Sì è davvero interessante! Grazie Matilde!

Lascia un commento