Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

settembre: 2012
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio

Online



Being an Angel alla Biblioteca Antonelliana

Venerdì 28 settembre, ore 16.45, sarà presentato alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia il libro di Silvia Santolini “Being an Angel” (Ibiskos Editrice Risolo), ispirato alla figura della fotografa statunitense Francesca Woodman (1958-1981).

Introdurrà l’incontro, alla presenza dell’autrice, e leggerà alcuni brani tratti dal libro Giacomo Giannini. Condurrà la presentazione Valeria Bellagamba di LibriSenzaCarta.

Francesca, giovane fotografa italo-americana, è morta da qualche tempo (Denver, aprile 1958 – New York, gennaio 1981). La sua anima parlante cerca allora di ripercorrere una ad una le tappe più significative della sua esistenza umana, concentrandosi soprattutto sulle sue sensazioni ed emozioni vissute nel mondo terreno. Ecco dunque lo snodarsi di una narrazione atta a descrivere un vero e proprio dramma psicologico, tale da sfociare nell’estremo gesto finale suicida, e di un raccontare che pone l’Io della protagonista come unico saldo centro narrativo, tutto focalizzato sull’introspezione personale e soggettiva di tale figura. Un libro, perciò, che preferisce parlare e far parlare, raccontare e far pensare, riflettere e far capire. Un testo ricco di un intenso impatto emotivo nonché di dense suggestioni continue e variegate.

Silvia Santolini. Nata a Senigallia nel maggio 1992. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, presso il liceo classico Giulio Perticari (Senigallia), si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, che attualmente frequenta nella sede dell’università Luigi Bocconi di Milano.
Durante il periodo liceale, ha conseguito buone classificazioni e premi nell’ambito di piccoli concorsi letterari extrascolastici. Studia pianoforte al Conservatorio statale e si interessa di danza, musica leggera, teatro e poesia.

6 Risposte a “Being an Angel alla Biblioteca Antonelliana”


  1. 1 giuseppe di mauro Set 28th, 2012 at 10:59 pm

    …gentilissima Silvia… mentre La ascoltavo parlare…rivivere i sentimenti del suo libro…provavo una rara emozione…Lei ha fatto rinascere momento per momento la sua creazione…e trasmesso interrogativi…posto domande…proposto accordi…alla fine…forse dovevo farLe troppe domande e allora sono stato zitto…e quando mi sono avvicinato per comprare il suo libro c’era troppa gente…lo farò domani…giuseppe

  2. 2 giuseppe di mauro Set 28th, 2012 at 11:10 pm

    …cara Valeria…grazie davvero!…come sempre il tuo contributo è stato determinante…tu hai spiegato l’emozione…a presto!… beppe

  3. 3 Valeria Bellagamba Set 29th, 2012 at 2:43 pm

    Caro Giuseppe
    grazie a te per essere intervenuto e per il racconto delle tue emozioni, mi ha fatto molto piacere aver contribuito a questa bella presentazione. Silvia è davvero brava!
    Un caro saluto!

  4. 4 Silvia Santolini Set 30th, 2012 at 2:16 am

    Gentilissimo Giuseppe Di Mauro, il suo commento mi ha fatto veramente piacere, mi spiace proprio che lei non sia riuscito ad avere una copia del libro e si sia ritenuto dal fare domande…. purtuttavia ci saranno sicuramente altre occasioni, il 30 Novembre presenterò il libro alla biblioteca di Marzocca,in ogni caso farò comunque in modo di mettermi in contatto con lei! Anzi, sarei felice di conoscerla personalmente, mi è giunta voce che si è occupato di teatro, molto interessante dal mio punto di vista….

    P.s. Valeria grazie di cuore, anche tu hai fatto un ottimo lavoro! 😉

  5. 5 giuseppe di mauro Ott 1st, 2012 at 4:38 pm

    …gentile Amica…spero anch’io di conscerLa presto…intanto complimenti e auguri grandi per la sua attività di scrttrice…

  6. 6 Silvia Santolini Ott 3rd, 2012 at 1:58 pm

    La ringrazio molto, se volesse scrivermi la mia mail è :
    silvia.rainbow@libero.it

    A presto!! 😀

Lascia un commento