Venerdì 15 aprile alle 21 sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia andrà in scena l’adattamento di “Festa grande d’Aprile”, opera teatrale scritta da Franco Antonicelli sulla Liberazione d’Italia. L’opera arriva a Senigallia grazie alla collaborazione tra il Centro Studi “Piero Calamandrei” e la sezione locale, di prossima inaugurazione, dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), con il patrocinio del Comune di Senigallia.
“Festa grande d’Aprile” è un’opera teatrale pubblicata da Einaudi nel 1964 e vincitrice, nello stesso anno, del Premio Tricolore per un testo drammatico sulla Resistenza. La pièce di Antonicelli ripercorre le vicende italiane dalle giornate del delitto di Giacomo Matteotti alla Liberazione, attraverso una sequenza di immagini e fotogrammi dell’epoca accompagnati da dialoghi, commenti e soliloqui, in modo da stimolare la riflessione.
A Senigallia verrà presentato l’adattamento di Silvia Bertolotti e Gian Franco Berti, per la regia di Gianfranco Frelli. Lo spettacolo sarà interpretato dalla Compagnia Teatrotello, con musiche della Resistenza cantate dagli Onafifetti (Giovanni Filosa, Piergiorgio Memè e Mario Sardella).
L’ingresso è di 10 euro.
0 Risposte a “Festa grande d’Aprile”