Una importante sorpresa letteraria riguarda il nostro amico Alessio Torino (a sinistra nella foto dal sito del Corriere della Sera) che con il suo Undici decimi (Italic Pequod) ha conquistato la sezione Opera Prima del più antico premio letterario nazionale, il premio Bagutta. Il premio è condiviso ex aequo con Daria Colombo, autrice di Meglio dirselo (Rizzoli), per altri versi già nota come animatrice di iniziative della società civile e soprattutto come moglie del cantautore Roberto Vecchioni. Il che, per inciso, è valso al nostro la citazione da parte del fresco vincitore del Festival di Sanremo come libro che attualmente sta leggendo sul settimanale TVSorrisi&Canzoni.
Il premio principale, nato nel 1926 per volere di un gruppo di letterati che si ritrovavano volentieri nella Anche in questo caso il bonus sarà del 100% sulla somma depositataCalati nei panni di un investigatore sulla scena del crimine giocando a Crime Scene, la slot machine ispirata at telefilm poliziesco CSI. Trattoria di via Bagutta, tra i quali Orio Vergani e Riccardo Bacchelli, è stato assegnato quest’anno ad Andrea Bajani per il libro Ogni promessa edito da Einaudi. La giuria è presieduta da Isabella Bossi Fedrigotti.
Una notizia davvero molto bella per Alessio Torino, che segue a quella della conquista di un altro premio di notevole prestigio, il Frontino Montefeltro (anche questo ex aequo con un autore della Einaudi, Marcello Fois).
Cogliamo l’occasione, oltre che per fargli i nostri complimenti, anche per annunciare l’imminente pubblicazione del secondo romanzo per la casa editrice minimum fax nella collana Nichel: il titolo previsto è Tetano.
Per chi volesse ascoltare il podcast della nostra presentazione di Undici decimi il collegamento è questo.
Si può fare, inoltre, un viaggio in macchina con l’autore e i luoghi che l’hanno ispirata.
Grazie Andrea!
E congratulazioni ad Alessio!
Apprendiamo dalla newsletter della trasmissione Fahrenheit di Radiotre Rai (http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/index.cfm) che il nuovo romanzo di Alessio Torino, Tetano (ed. minimumfax: http://www.minimumfax.com/libri/scheda_libro/499) sarà il libro del giorno di giovedì 23 giugno. Sintonizzatevi!
Per chi non l’avesse potuto ascoltare in diretta radiofonica a questo collegamento è possibile recuperare comodamente il podcast della chiacchierata con Alessio Torino a Fahrenheit: http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/mostra_libro.cfm?Q_EV_ID=325315. Buon ascolto!