Si svolgerà giovedì 10 dicembre alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, una serata in onore della poetessa Alda Merini, recentemente scomparsa.
Organizzata nell’ambito del progetto “Sognalibroâ€, in collaborazione con l’associazione LibriSenzaCarta, l’incontro reca il titolo mutuato da una raccolta della scrittrice del 1991 “Vuoto d’amoreâ€, che evoca anche il mondo spesso tormentato e sofferto che la Merini ha saputo trasmettere attraverso best online casino i suoi scritti sia in prosa che in poesia.
Nata a Milano nel 1931, Alda Merini ha esordito nel mondo della poesia nel 1953, con la raccolta “La presenza di Orfeo”. Scoperta da Giacinto Spagnoletti, è stata apprezzata da personaggi quali Quasimodo, Raboni, Manganelli, Pasolini. Premio Librex Montale 1993 e Premio Viareggio 1996, dopo 10 anni di internamento in manicomio e un lungo periodo di silenzio, dal 1986 ha pubblicato molte raccolte di scritti che l’hanno qualificata come una delle voci poetiche più forti e personali del nostro secolo.
La serata organizzata in biblioteca, procederà sotto forma di dialogo con la selezione di brani poetici letti da Laura Nigro e Silvana Manoni. La presentazione della figura di Alda Merini è stata invece affidata a Matilde Avenali, introduzione a cura di Antonio Maddamma.
Non potendo essere presente solo Vi rimetto i miei più cari auguri.
dario.
Grazie Dario!
E’ andata molto bene!
Ben tornato.
Valeria
Un ricordo di Alda Merini, di Matilde Avenali
http://librisenzacarta.it/2009/12/15/un-ricordo-di-alda-merini/