Primo Concorso Letterario sulla scrittura giovanile nelle Marche
“Le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giusteâ€
Con questa frase del celebre narratore americano Raymond Carver, l’assessore alla Cultura di Jesi Valentina Conti ha voluto presentare, durante una conferenza stampa svoltasi nelle sede della Regione Marche, il Primo Concorso Letterario dedicato alla scrittura giovanile nelle Marche “Pagine Nuove”.
“Pagine nuove†è un progetto nato anni fa da un’idea dello scrittore Pier Vittorio Tondelli per la regione Toscana e che oggi le Marche realizzano in concomitanza con il 150^ anniversario della fondazione della Biblioteca Planettiana di Jesi, grazie anche all’approvazione dell’assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi presente in conferenza stampa.
La scadenza del concorso è fissata per il 23 dicembre 2009 è stata prorogata al 21 marzo 2010.
L’invito è rivolto ai nuovi scrittori dai 18 ai 40 nati e/o residenti nelle Marche che possono partecipare al concorso con uno o più racconti o romanzi inediti.
I giovani narratori possono consegnare i propri testi dattiloscritti su formato A4, corredati di nome, cognome, indirizzo ed altro recapito e-mail, presso una delle Biblioteche regionali che costituiscono i centri di raccolta, entro il 23 dicembre 2009 il 21 marzo 2010.
E’ obbligatorio sia il formato cartaceo che la copia digitale su floppy disc o CD.
Una qualificata giuria di scrittori ed editor professionisti, dopo aver letto attentamente le opere, invierà una risposta a tutti i partecipanti e selezionerà i migliori.
I partecipanti più meritevoli, su segnalazione della commissione, potranno partecipare ai laboratori di approfondimento delle tecniche narrative, nonché ai corsi di scrittura letteraria, a cui interverranno personaggi autorevoli del mondo della letteratura giovanile italiana.
I lavori premiati: un romanzo e un’antologia di racconti di diversi autori verranno pubblicati in due distinti volumi ampiamente pubblicizzati e distribuiti dagli enti promotori.
I premiati riceveranno, durante al cerimonia di premiazione, un attestato realizzato per l’evento.
A partire da questa prima edizione verrà costituito presso la Regione Marche un osservatorio regionale sulla scrittura giovanile.
Per maggiori informazioni, leggi il Regolamento.
– Il sito internet di Pagine Nuove
Contatti:
Biblioteca Planettiana
Piazza Colocci, 1 – 60035 Jesi (Ancona)
www.bibliotecaplanettiana.it
planettiana@comune.jesi.an.it
Tel. 0731 538345 – Fax 0731 538388
Anche questa nuova giovane iniziativa è da sostenere e i nostri complimenti tutti vanno agli organizzatori
Torneremo a vedere giovani ragazze e ragazzi leggere e scrivere
Non schiavi ridicoli sempre con il cliccare e cellulari in mano senza vedere il vicino
parleranno tra loro guardandosi in faccia
dario.
La scadenza del concorso è stata prorogata al 21 marzo 2010
http://www.bibliotecaplanettiana.it/
è bianca
vuota
la pagina
non ricordo perchè
mi sento in colpa
come se mi fossi dimenticato
di voi-di te-
“cose”
dario.