Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

maggio: 2009
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Online



Rete in lettere. Internet e cultura

Nuovo appuntamento con la rassegna dedicata al mondo di Internet, Senigallia 2.0, venerdì 8 maggio, alle ore 21, sempre preso la Mediateca di Senigallia, in via Perilli, zona Foro Annonario.

Si parlerà di: “Rete in lettere. Internet e cultura”

Presentano la serata Giuseppe D’Emilio e Valeria Bellagamba che introdurranno il tema della letteratura on line: siti, blog, riviste, enciclopedie, case editrici, print-on-demand, social network letterari e tutti gli altri progetti ed esperimenti più o meno nuovi che stanno mutando il nostro panorama culturale e rendendo sempre più protagonisti attivi i naviganti della rete e gli amanti della letteratura in particolare: non più semplici fruitori di contenuti creati da altri, ma creatori a loro volta di nuovi contenuti e di nuovi contributi al dibattito e alla critica letteraria, proprio attraverso gli strumenti del web partecipato, il Web 2.0 appunto.

Interverranno gli autori Enrico Piscitelli e Raffaello Ferrante.

Enrico Piscitelli, autore ed editor di narrativa, è un esperto delle connessioni fra Rete e letteratura. Ha curato l’antologia Rien ne va plus (Las Vegas edizioni, 2009), risultato finale di un anno di duro lavoro di scouting ed editing, e che ha coinvolto centotrenta blogger che hanno deciso di alzare la mano e proporsi in un meccanismo viral culturale on-line.

Ha ideato il blog collettivo Milano-Roma-Trani
(http://milanoromatrani.wordpress.com) che riunisce esperimenti di narrazione e scritture dalla provincia italiana. Collabora con diverse riviste di narrativa e, con altri valorosi, sta per dare vita a un torneo per fanzine underground, che si chiamerà: WIMBLE.DOC – racconti sotto rete. Sono della partita – per il momento: inutile, Colla, Catrame letterario, Follelfo e Milano-Roma-Trani. Il momento iniziale di Wimble.doc prevede un raduno caotico di autori e curatori di riviste, fanzine, blog collettivi e tutto quanto fa cultura in Italia, nell’ambito del festival letterario ULTRA, a cura di Alessandro Raveggi (al teatro della Pergola di Firenze, a fine settembre).

I suoi racconti sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di letteratura italiane – Il primo amore, FaM, inutile, Collettivo soda ecc. – e in antologie di narrativa (Pronti per Einaudi, Coniglio edizioni, 2007). Il racconto “Eva e Adamo”, già uscito su Primo amore, è stato tradotto in spagnolo da Alessio Arena e sarà pubblicato sulla rivista messicana Tierra adentro.

Raffaello Ferrante è autore di uno dei racconti presenti nell’antologia Rien ne va plus.

Piscitelli e Ferrante ci racconteranno cosa fanno con la rete, cosa condividono, cosa mettono in rete, cosa attingono dalla rete.

Sarà o potrà essere uno spunto per tutti quelli che hanno un romanzo, un racconto nel cassetto e stanno pensando come fare per pubblicarlo.
A chi piace leggere potrà trovare nuovi spunti, perché la rete offre notevoli risorse, sia per scoprire nuovi scrittori ma anche per scoprire le innumerevoli comunità di lettori e di appassionati, forum, chat, e anche alcuni scrittori cosiddetti famosi che dialogano con i loro lettori.

Lascia un commento