Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

gennaio: 2009
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Online



Frammenti di vita

Sabato 31 gennaio 2009 ore 18.00, presso l’Assessorato alla Cultura di Ancona, a Palazzo Camerata, Sala Conferenze, in Via Fanti 9 verrà presentato il libro di poesie di Gian Paolo Grattarola, “Frammenti di vita” (Edizioni il Foglio).

Frammenti di vita


Tecnicamente Grattarola deve molto del suo stile compositivo all’arte dei Poeti liguri del Novecento (Montale e Sbarbaro su tutti), ed è proprio nella delicatezza dell’enfasi estetica che sembra, in maniera evidente, destinato a proseguire il cammino degli artisti predecessori, affinando così, a tratti, cromatismi sublimati da assonanze e profondità scaturenti dalla descrizione dei ricordi, tramite l’uso garbato del chiaroscuro, che è caratteristica conclamata della migliore tradizione ligure”. Così Piero Donato, direttore della collana Artenuova per la quale viene pubblicata la raccolta di Gian Paolo Grattarola, poeta e critico falconarese che dà alle stampe la sua prima pubblicazione, preceduta da numerosi riconoscimenti per la sua attività di scrittore.

Lo stesso Umberto Piersanti così descrive il poeta: “Attento ai valori della tradizione ed al ritmo del verso, Grattarola alterna ricordi e situazioni a riflessioni e commenti sul senso della vita e sulla realtà presente. In lui c’è un tentativo continuo di annodare la dimensione esistenziale alle problematiche che riguardano un mondo ed un’epoca”.

L’autore:
Gian Paolo Grattarola, nato a Genova il 15 giugno 1963, all’età di 10 anni si trasferisce a Falconara Marittima (Ancona), ove risiede tutt’ora. Già durante gli anni del liceo classico Rinaldini di Ancona inizia a comporre le prime poesie che vengono pubblicate poi sulla rivista “Il Bestiario”, dell’istituto. Attualmente è impiegato presso una ditta di spedizioni internazionali ove ricopre la mansione di responsabile commerciale per i traffici oltremare. Tuttavia ha conservato inalterata, negli anni, la grande passione per la poesia, per la letteratura, per la storia, per la musica classica per l’arte e per l’opera lirica, che coltiva assiduamente a dispetto degli impegni professionali.. È socio di alcune fondazioni culturali senza fini di lucro e collabora con alcune riviste specializzate. Nel 2004 Vince il primo premio al Concorso Internazionale indetto da Artenuova (Fondato da Piero Donato). L’anno successivo pubblica Il libro FRAMMENTI DI VITA (ed. il Foglio Letterario) con il quale ottiene alcuni ambiti riconoscimenti in varie manifestazioni culturali e prestigiosi riscontri di critica da parte di autorevoli personalità legate al mondo della poesia.

1 Risposta a “Frammenti di vita”


  1. 1 Valeria Bellagamba Gen 29th, 2009 at 11:04 pm

    il libro è già stato presentato al Centro Sociale Saline di Senigallia lo scorso novembre:
    http://www.scriptavolant.info/2008/11/24/frammenti-di-vita/

Lascia un commento