Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

settembre: 2008
L M M G V S D
« Ago   Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Online



L’Enigma Montefeltro

“Un saggio documentato e originale che si legge come il più appassionante dei romanzi storici” Rizzoli

Piero della Francesca (1415 c.-1492)
Ritratto di Federico da Montefeltro
Firenze – Galleria degli Uffizi

Mantiene davvero fede alle promesse questo bellissimo libro di Marcello Simonetta sull’intricato groviglio di eventi degli ultimi decenni del Quattrocento italiano che fra congiure sanguinose ed sottili arti cancelleresce segneranno la storia d’Italia del secolo successivo. L’autore, romano di nascita, laureatosi alla Sapienza e poi trasferitosi negli States (l’ennesimo caso di brain drain),  ha saputo integrare davvero bene la sua valida perizia documentaria con una assai piacevole vena narrativa. 

Il fatto che poi che il libro sia qualcosa di più di un saggio non deve far pensare che sia qualcosa in meno di un romanzo. Conosco lettori (e fautori) di entrambi i generi: se i primi storcono la bocca ancor prima di finire la prima pagina e corrono precipitosamente a cercare note e bibliografia (che del resto, ultimamente, è diventata consuetudine anche di scrittori di romanzi storici), i secondi rimangono spesso stomacati dalle (in)volontarie chiose degli autori e da una narrazione purtroppo lenta. Pregiudizi a confronto… “Non chiedetemi se sia bianco o nero” mi verrebbe da rispondere. Eppure devo dire che si tratta di un saggio, consigliabile tanto al più smaliziato lettore di romanzi storici quanto al più bieco studioso (e amante di saggi? boh!).  La prima parte è dedicata agli Sforza, dall’assassino di Galeazzo Maria alla governo del cancelliere Cicco Simonetta. La seconda è incentrata sui Medici, dalla congiura dei Pazzi alla morte di Federico da Montefeltro. Sì, Federico da Montefeltro, perché dopo i sospetti pluricentenari di un coivolgimento del duca di Urbino e comandante dell’esercito pontificio e dello stesso papa Sisto IV Della Rovere, una sensazionale scoperta si è si appalesata con lo scioglimento dei cifrari di una lettera inviata dal duca al pontefice il 14 febbraio 1478. Dagli States all’Italia, passando per le biblioteche e gli archivi di tutta Europa, fino al piccolo e preziosissimo archivio privato urbinate della famiglia Ubaldini. E poi ancora indietro, fino agli States. Una ricerca appassionata dell’autore, riverberata nell’appassionante stesura delle storie che quella ricerca ha suscitato. Delude un po’ la terza parte, dedicata agli enigmi e ai segreti della Primavera di Botticelli e della Cappella Sistina (presunte figurazioni della vendetta medicea): sia dal punto saggistico che narrativo è assai debole. Qualcosa di più di un abbozzo, pur suggestivo. Forse lo spunto per una nuovo saggio… o per un nuovo romanzo?

Buona lettura.     

  

Marcello Simonetta, L’Enigma Montefeltro (tit. orig. The Montefeltro Conspiracy. A Renaissance Mystery Decoded), pp. 312, Rizzoli 2008

 

5 Risposte a “L’Enigma Montefeltro”


  1. 1 accurimbono Set 16th, 2008 at 6:56 pm

    “Corro in edicola!” come si dice in questi casi. grazie per la recensione, credo che il libro sia veramente interessante.

    Per chi volesse comperarlo aggiungo il codice ISBN: 8817021997 per facilitare la ricerca.

    Saluti

  2. 2 Valeria Bellagamba Set 16th, 2008 at 8:38 pm

    Grazie per il commento e le informazioni aggiuntive

  3. 3 DARIO PETROLATI Set 17th, 2008 at 7:15 am

    Mi sono più volte ripromesso quanto sia casuale l’anno 1492.
    Anno di morte di Piero dell Francesca
    Anno di morte di Lorenzo d’ Medici
    Scoperta dell’America
    Ed altre ancora ho tentato di fare ricerche e vedere la connessione tra la famiglia fiorentina e la corona di Spagna e la scoperta del nuovo mondo.
    Date e finanziamenti,mi pare ricordare che i Medici come Banchieri si siano arrogati il diritto di avere finanziato anche l’impresa Colombiana.
    Cara Valeria per caso hai suggerimenti attendibili da farmi?.
    Grazie comunque,
    dario.

  4. 4 Valeria Set 19th, 2008 at 1:00 pm

    No purtroppo nessun suggerimento Dario….

  5. 5 DARIO PETROLATI Set 20th, 2008 at 11:21 am

    grazie infinite Valeria aspetterò………….dario

Lascia un commento