Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

agosto: 2008
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Online



7 agosto 2008 ore 21: una candela per il Tibet

Accensione generale per il Tibet nelle 24 ore che precedono i Giochi Olimpici.

Vuoi contribuire con un piccolo ma utilissimo gesto?
Vuoi lasciare un segno personale per le generazioni future?
Vuoi far attivamente parte di un evento che cambierà la storia?
Vuoi che la tua voce sia ascoltata?

CANDLE FOR TIBET
Il giorno 7 agosto 2008 si apriranno I Giochi Olimpici di Beijing. In questo giorno noi contiamo di istituire la più grande PROTESTA LUMINOSA del pianeta, quando non meno di 100 milioni di persone in tutto il mondo accenderanno una candela e diranno SI alla libertà in Tibet!

Tutto ciò che ti chiediamo di fare è semplicemente di accendere una candela il 7 agosto alle ore 21.00 – tuo orario locale. 

Accendi una candela nella tua abitazione, luogo di lavoro o in un luogo pubblico. Riponi la candela sul davanzale di una finestra, sulla tua scrivania o comunque in un luogo dove altre persone possano vederla, con la speranza che facciano altrettanto.

Nel giorno dell’apertura dei Giochi Olimpici di Beijing la nostra protesta luminosa sarà notata alla TV da miliardi di persone nel mondo. Noi non siamo contrari ai Giochi Olimpici o altro, noi siamo a favore della libertà, punto e basta.

Il giorno seguente noi spediremo lettere a ogni capo di stato del pianeta per illustrargli esattamente quante persone del suo paese vorrebbero il Tibet libero. Chiederemo anche che ciascuno di loro prenda una posizione attiva per la liberazione del Tibet.

Spediremo lettere anche al Segretario Generale delle Nazioni Unite, al governo di Pechino e ad altre organizzazioni globali con informazioni sulla partecipazione complessiva alla protesta.

La più grande “luminosa protesta” mondiale per il Tibet diventa ancora più grande

THE SAD SMOKY MOUNTAINS & skyscrapers (Le Tristi Montagne Fumanti) si unisce alla campagna Candle for Tibet. Saranno accesi fumogeni rossi sulle cime di centinaia di montagne, e su diversi grattacieli e punti panoramici delle maggiori città.

  • “Candle for Tibet” chiede alla gente di mettere candele alle finestre, nelle loro scrivanie, o in qualsiasi altro luogo dove altre persone potranno vederle nella speranza che si faccia lo stesso. Molte adesioni sono attese in tutto il mondo per questa veglia mondiale di candele.
  • CFT chiama tutti gli Artisti della Luce in giro per il mondo a creare dimostrazioni/creazioni luminose per la libertà.
  • CFT chiama la gente del mondo a prendere parte accendendo candele, luci flash, accendini, luci di posizione delle macchine e ogni altra fonte di luce.
  • CFT chiama tutte le persone che presenzieranno alla cerimonia di apertura di Pechino ad accendere una candela, una luce flash, un accendino o perfino un cellulare durante la cerimonia.

Giovedì 7 agosto alle ore 21.00, ora locale, è previsto che almeno 100 milioni di persone, da ogni angolo della Terra, accenderanno candele in centinaia di veglie pianificate, con gli amici o nelle loro case. Sarà un appello per la libertà in Tibet.

SSM&S spedirà, nel giorno seguente l’azione CFT, centinaia di alpinisti e volontari per accendere fumogeni rossi sui tetti di grattacieli, palazzi e monumenti. New York, Parigi, Berlino, Amsterdam, Roma, Firenze, Bologna e molte altre città italiane e straniere saranno accese, nonché le cime di oltre 100 montagne in 3 continenti. L’accensione dei fumogeni coinciderà con la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici.

“Ora siamo pronti per organizzare l’accensione di centinaia di fumogeni in diverse città in giro per il mondo” dichiara l’artista Alberto Peruffo, creatore del progetto. “Tingeremo il cielo di rosso dall’alto dei grattacieli, dei monumenti e dei palazzi”.

SSM&S ha già fatto un record. L’11 maggio scorso, durante la salita cinese dell’Everest, centinaia di alpinisti hanno raggiunto la cima di oltre 100 montagne in Europa, Asia, Nord e Sud America, dove sono stati accesi fumogeni rossi per sostenere il Tibet libero (immagini dal link in calce).

“Questo è uno sviluppo davvero emozionante” dice David Califa, creatore di CFT e organizzatore, “SSM&S ha il valore di adattarsi a noi come un guanto; la nostra campagna è costruita sull’unità, solidarietà e condivisione. E’ una fantastica azione artistica per la libertà. Chiameremo ogni artista che lavora con la luce di unirsi a noi. Inviteremo tutti gli amanti della libertà in giro per il mondo a guidare con le luci di posizione accese durante le 24 ore che precedono la cerimonia di apertura dei giochi Olimpici, l’8 agosto”.

CFT appoggia e sostiene l’International Tibet Support Network (ITSN), la coalizione globale di organizzazioni non governative collegate al Tibet, quasi tutti i maggiori gruppi di supporto a International Tibet, e alcuni gruppi di supporto locale.

“Stiamo invitando tutte le organizzazioni sui diritti umani ad unirsi a questa manifestazione di solidarietà per la libertà. Nei prossimi giorni chiameremo anche centinaia di attivisti nel mondo dell’arte, atleti e celebrità ad accendere una candela per il Tibet” afferma Califa. “Prevediamo che la maggior parte non rifiuterà”.

Links:
Il sito principale di “Candle for Tibet”
Il sito Italiano di “Candle for Tibet”
Il sito di Sad Smoky Mountains
Canale YouTube di Sad Smoky Mountains
Sad Smoky Mountains: le foto della prima accensione dell’11 maggio
Le Tristi Montagne Fumanti su la Valle di Ognidove
Tristi Montagne Fumanti e Candele nella notte per il Tibet: articolo su Vivere Italia

The Sad Smoky Mountains – TG3 11 maggio 2008

3 Risposte a “7 agosto 2008 ore 21: una candela per il Tibet”


  1. 1 PJ69 Ago 6th, 2008 at 1:01 pm

    Ottima cosa (che – naturalmente – farò) già inserita nel mio blog.

    Ciao

  1. 1 Michele Pinto » Una candela per il Tibet Pingback su Ago 4th, 2008 at 11:48 pm
  2. 2 Una candela per il Tibet | Luca Conti Blog Pingback su Ott 4th, 2008 at 4:33 pm

Lascia un commento