In questo lavoro Lucia Garofolini, laureatasi in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1994, ci porta alla ricerca dei caratteri tipici dell’urbanistica e dell’architettura nelle Marche del ‘200.
Lo studio, partito dall’analisi del contesto storico che ha portato allo sviluppo dell’autonomia Comunale e della sua influenza sugli aspetti culturali dell’epoca, ha cercato di individuare i fattori che hanno condizionato lo sviluppo dell’architettura civile ed in particolare degli Ordini Mendicanti, ed il loro rapporto con il contesto urbano del XIII secolo.
La tesi di laurea di Lucia è liberamente scaricabile a questo indirizzo.
E-Book PDF: Open in New Window | Download
attraverso la lettura di questo libro ho potuto apprezzare l’unicità delle bellezze architettoniche del territorio marchiggiano e mi ha fatto amare ancora di più questa regione. zac
Grazie per il commento! Ci rende pieni di soddisfazione, e soprattutto complimenti a Lucia per il suo lavoro.
Ringrazio per l’interesse dimostrato nei confronti della mia tesi di laurea e rinnovo i complimenti a coloro che lavorano per librisenzacarta.
Lucia
Salve, avrei bisogno di mettermi in contatto con Lucia Garofolini. Qualcuno può aiutarmi? scrivetemi a stefanoncs@gmail.com
solo oggi ho visto la pubblicazione dell’arch. Lucia Garofolini, in quanto mi occupo di ricerca sull’urbanistica di Amatrice, che è posta a confine con le Marche, anche se non ho consultato in maniera completa il testo, mi sembra un ottimo lavoro, importante anche per altri studiosi.
con l’occasione volevo segnalare che l’immagine f.1 a pag.32 non è Cortona, ma Amatrice.Brunella
Grazie per il suo lusinghiero apprezzamento e per l’utile precisazione.