Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

maggio: 2007
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio

Online



Scripta Volant – Il Viaggio

Nei giorni 16, 17 e 18 maggio, alle ore 21,15, al Centro Sociale Saline di Senigallia si terrà la quarta edizione della rassegna Scripta Volant che in questa occasione avrà come tema il Viaggio. Verranno presentati e discussi alcuni libri che hanno a che fare, ciascuno a suo modo, con il tema del viaggio. Viaggio originato dai motivi più vari e raccontato in tutte le sue accezioni e sfumature: interiori ed esteriori, spirituali ed emotive.


– 16 MAGGIO, ORE 21,15:
“YUKON, TRA REALTÀ E IMMAGINARIO NEL GRANDE NORD”

Incontro con Davide Sapienza che parlerà di Jack London, Grande Nord e avventura, e presenterà i libri, da lui tradotti, Preparare un fuoco” (Mattioli 1885, 2007) e “Il marinaio nella neve. Jack London e il Grande Nord” (CDA&Vivalda, 2007). Il primo è un racconto di Jack London “To build a fire“, proposto per la prima volta in Italia nelle due versioni originali, pubblicate nel 1902 e nel 1910 su riviste americane, e dal finale profondamente diverso. Si narra della dura lotta per la sopravvivenza, quando a causa del “freddo dannato” l’unica speranza di salvezza è preparare un fuoco. Il secondo libro è dello scrittore americano Dick North, che ricostruisce l’avventura di Jack London nel Klondike e nello Yukon di fine ‘800, rievocando l’epoca gloriosa dei cercatori d’oro.
Scrittore, traduttore, viaggiatore, Davide Sapienza esordisce in letteratura nel 2004 con “I Diari di Rubha Hunish” (Baldini Castoldi Dalai), collabora a diversi periodici nazionali e da sempre scrive di musica per le più importanti riviste specializzate.
Durante la serata verranno proiettate immagini dei viaggi di Sapienza nel Nord del Canada.

– 17 MAGGIO, ORE 21,15:
“LA VIA DI SANTIAGO”

Incontro con Natalino Russo che presenterà il suo libro “La via di Santiago” (CDA&Vivalda, 2006), sul famoso pellegrinaggio a Santiago de Compostela, che ha intrapreso, in bicicletta e a piedi, lungo tre itinerari diversi. Il libro narra la storia di un viaggio interiore, le cui motivazioni si trasformano lungo il percorso, e rappresenta un modo nuovo di affrontare il pellegrinaggio.
Laureato in Scienze Naturali, Natalino Russo si è dedicato alcuni anni alla ricerca universitaria e allo studio di processi e fenomeni carsici. Dal 1992 è speleologo. È stato membro del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e consigliere della Società Speleologica Italiana. Si occupa di reportage di viaggio e montagna, per i quali collabora con diverse riviste nazionali, coordina progetti editoriali e di documentazione e svolge consulenze per parchi e aree protette.
Durante la serata verranno proiettate immagini del Cammino di Santiago.

– 18 MAGGIO, ORE 21,15:
“LA STRADA PER ASSISI”

Incontro con Paolo Mirti che presenterà il suo libro “La società delle mandorle. Come Assisi salvò i suoi ebrei” (Editrice La Giuntina, 2007), sugli ebrei rifugiati ad Assisi, per scampare alle persecuzioni, nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Nell’autunno del 1943 in molti partirono per Assisi, cercando di confondersi tra le centinaia di sfollati giunti in città. Qui nacque una vera a propria organizzazione clandestina di soccorso agli ebrei, coordinata dal vescovo Monsignor Giuseppe Placido Nicolini e dal giovane sacerdote Don Aldo Brunacci. Il libro racconta, sulla base di testimonianze e documenti inediti, la storia di ordinario eroismo che ha visto protagonista una città intera. Il titolo “La società delle mandorle” si ricollega a quella “societas amandolarum” documentata ad Assisi nel ‘300 e operante in Piazza del Comune, gestita insieme da un ebreo e da un cattolico.
Paolo Mirti, di professione dirigente pubblico, è giornalista, autore di testi teatrali e collabora a diversi quotidiani e periodici. È da sempre appassionato della storia di Assisi, città nella quale ha in passato ricoperto l’incarico di assessore alla cultura.

Nella serata di venerdì, a conclusione della rassegna: “Sì, viaggiare…”, musiche on-the-road con Gabriele Carbonari e Pamela Conditi.

Per informazioni: www.scriptavolant.info

Lascia un commento