“Carlo Cesarini da Senigallia: scenografo televisivo”
Si terrà alla Rocca Roveresca di Senigallia dal 26 maggio al 31 agosto la mostra sul grande scenografo senigalliese Carlo Cesarini. Inaugurazione sabato 26 maggio ore 18.
Si tratta di un percorso documentato del lavoro svolto per la televisione dallo scenografo, che al suo nome volle affiancare quello della città natale, Senigallia, diventando così per tutti Carlo Cesarini da Senigallia. L’evento costituisce anche l’occasione per ripercorrere i primi venticinque anni della storia della televisione italiana, un’epoca in cui la Rai sperimentava i suoi linguaggi.
La mostra si articola in quattro sezioni: biografia, romanzo sceneggiato, varietà ed eventi comunicativi.
La mostra “Carlo Cesarini da Senigallia: scenografo televisivo” è a cura di Gianni di Giuseppe direttore della sede RAI per le Marche, in collaborazione con la RAI, la Provincia di Ancona, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la famiglia Cesarini.
Per info: sito web del Comune di Senigallia
Un bell’evento per la storia e l’identità della città di Senigallia, intersecata con pezzi di storia e di cultura della nostra Italia. L’ampio tempo d’esposizione ed il periodo scelto ne permetterà sicuramente la conoscenza e l’apprezzamento.