Giovedì 23 febbraio 2012, alle ore 18, presso l’Auditorium Chiesa dei Cancelli (via Arsilli) di Senigallia si terrà un evento per ricordare il 163° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849. L’iniziativa, prevista per lo scorso 9 febbraio ma rinviata per il maltempo, è organizzata dal Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione†di Senigallia col patrocinio dell’amministrazione comunale.
Nell’Auditorium si terrà il recital “Senza libri, senza chitarra, senza cieloâ€, basato su alcuni scritti tratti dalla “Filosofia della Musica”, trattato di estetica musicale composto da Giuseppe Mazzini. Dal soprano Lucia Fiori e dal chitarrista Luigi Travaglini verranno eseguite musiche di Mauro Giuliani, Ferdinando Carulli, Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Giovanni Paisiello, G.L. Cottrau ed altri autori dei XX secolo; la voce recitante sarà di Mauro Pierfederici.
Guidato da un triumvirato composto da Carlo Armellini, Aurelio Saffi e Giuseppe Mazzini, la Repubblica Romana fu uno stato repubblicano sorto durante il Risorgimento nei territori dello Stato pontificio, che ebbe il merito di anticipare e promuovere le idee democratiche, ispirate proprio alla figura di Giuseppe Mazzini, nell’occasione ricordato anche in uno dei suoi aspetti meno conosciuti, quello di appassionato e attento conoscitore della musica, compagna preziosa del Padre della Patria nei momenti duri dell’esilio.
L’ingresso è libero.
0 Risposte a “163° anniversario della Repubblica Romana a Senigallia”