Nell’ambito delle iniziative dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Senigallia per il mese di marzo 2017, “Donne tra le righeâ€, l’Associazione Interculturale Amà rantos Donne per la Pace organizza il reading musicale “Donneâ€, con brani tratti dall’omonima raccolta di racconti di Andrea Camilleri. L’evento è in programma per venerdì 31 marzo alle 21.00 all’Auditorium San Rocco di Senigallia, ad ingresso libero, e prevede un vero e proprio spettacolo di musica, letture, danza e fotografia.
Alle letture del gruppo Amà rantos, tratte dal libro di Camilleri, si affiancheranno quelle degli studenti della classe 3^B del Liceo Perticari indirizzo Scienze Umane, guidati dalla professoressa Patrizia Pasquali, che leggeranno poesie di Nazim Hikmet e liriche di Bob Dylan.
Il reading sarà accompagnato dai brani musicali eseguiti dal duo pianistico Miriam Cenerelli – Laura Pesaresi e dalla proiezione di fotografie realizzate sempre dagli studenti della classe 3^B del Liceo Perticari, nell’ambito del laboratorio “L’Occhio Magico†diretto da Vito Maria Carfì.
Tra letture e proiezioni ci sarà anche un momento dedicato alla danza, con l’espressione artistica di Alessia Verdini.
Leggeranno per Amà rantos: Valeria Bellagamba, Lalla Guxiang, Francesco Imparato, Rosaria Leonardi Cenerelli, Mara Marinelli, Lauretta Pelosi, Oriana Petrolati, Fatima Sy, Serafina Violini.
L’Associazione Interculturale Amà rantos Donne per la Pace promuove incontri culturali e di promozione sociale per favorire l’autoconsapevolezza della donna, la formazione attraverso l’accoglienza delle varie realtà culturali e l’educazione alla pace.
Duo pianistico Miriam Cenerelli e Laura Pesaresi, diplomate rispettivamente al Conservatorio “Martini†di Bologna e “D’Annunzio†di Pescara, si costituiscono come duo grazie all’incontro con il Maestro Antonietta Fiorio Zappi. Si esibiscono in diverse formazioni, prendendo parte a eventi di carattere culturale e a manifestazioni artistiche del territorio, puntando a una costante ricerca interpretativa della musica con altre forme d’arte.
Alessia Verdini diplomata all’Accademia Kataklò di Milano, Corso Triennale di Alta formazione Professionale diretta da Giulia Staccioli, come ballerina performer e acrobata partecipa a importanti spettacoli, eventi e a tournées nazionali.
Vito Maria Carfì in qualità di artista fotografo, nel catturare le immagini sottolinea l’importanza del processo mentale che è alla base dell’elaborazione artistica. La sua fotografia intercetta in piccoli particolari i segnali che la realtà gli invia e li rimodella sotto nuove forme.
www.facebook.com/cerchioamarantos
E-Book PDF: Open in New Window | Download
0 Risposte a “Donne, un reading di Amà rantos”