Lo scrittore genovese Riccardo Gazzaniga sarà a Senigallia domenica 14 luglio per presentare il romanzo A viso coperto (Einaudi StileLibero, 2013), con cui ha vinto il Premio Calvino 2012. L’appuntamento è alle ore 21.00 alla libreria Iobook di via Fratelli Bandiera 33. L’introduzione è a cura di Antonio Maddamma di LibriSenzaCarta.it.
Nel cuore della lotta ogni uomo è costretto a scegliere. Tra vendetta e giustizia. Tra lealtà e tradimento. (dalla copertina del libro)
Vincitore del XXV Premio Calvino, Riccardo Gazzaniga – come recita il comunicato della giuria composta da Renato Barilli, Massimo Carlotto, Fabio Geda, Melania Mazzucco e Giorgio Vasta – ha scritto un romanzo capace di “coinvolgere il oklahomajubilee lettore facendolo penetrare negli universi paralleli, e poco noti, delle forze dell’ordine e degli ultrà â€. Un romanzo epico, tessuto in otto serratissimi capitoli. Dodici giorni durante i quali si incrociano le esistenze di un gruppo di celerini del Reparto Mobile di Genova e di uno di ultrà genoani. Da un parte il teatro della battaglia, con il suo odore che sale al naso e agli occhi come un lacrimogeno esploso e carica il corpo di adrenalina, dall’altra il recesso, non sempre consolatorio, degli affetti. Odio, amore, coraggio, vigliaccheria: la vita, insomma.
Riccardo Gazzaniga ha 36 anni e vive a Genova. Sovrintendente della Polizia di Stato, lavora nella caserma di Bolzaneto. Ha vinto la XXV edizione del Premio Italo Calvino con A viso coperto, pubblicato nel 2013 da Einaudi StileLibero.
Di Riccardo Gazzaniga, LibriSenzaCarta.it ha già pubblicato il racconto sull’eroico questore di Fiume Giovanni Palatucci “Come gocce nel mare“.
0 Risposte a “Il vincitore del XXV Premio Calvino Riccardo Gazzaniga a Senigallia”