Venerdì 6 maggio, alle ore 21.15, all’Auditorium San Rocco di Senigallia si terrà il reading tratto dal libro “L’altalena del respiro”, del Premio Nobel 2009 per la letteratura Herta Müller.
Lo spettacolo chiude il corso “Diritti e Rovesci”, Anno Accademico 2010/2011, della Scuola di Pace “V. Buccelletti” di Senigallia.
Un gruppo multietnico di donne, dirette dal regista teatrale Giancarlo Sessa, leggerà alcune parti, tra le significative, del romanzo ambientato in Romania e nei campi di lavoro forzato dell’Ucraina.
La seconda parte della serata sarà invece dedicata all’attività operativa dell’Ass. senigalliese Curcubeu (onlus), che è presente con case di accoglienza nella Regione dell’Oltenia a 200 Km a sud di Bucarest.
Herta Müller è nata nel 1953 nel villaggio di lingua tedesca di Nitzkydort nel Banato rumeno, regione al confine fra Serbia, Romania e Ungheria.
Nel 1987 è costretta ad emigrare, dopo aver pubblicamente criticato la dittatura rumena, e si trasferisce a Berlino, dove tuttora vive.
Nel 2009 ha vinto il premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: “Ha saputo descrivere il panorama dei diseredati con la forza della poesia e la franchezza della prosaâ€.
Per info: Sito Comune Senigallia
0 Risposte a “L’altalena del respiro. Reading dal libro di Herta Müller”